contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Zinni (An-FdI), "Nuovo ospedale Salesi: Mezzolani non faccia il furbo"

2' di lettura
977

Giovanni Zinni

"La situazione del nuovo ospedale Salesi - dice il Consigliere Regionale Giovanni Zinni - è nebulotica: ad oggi ci sono solo parole da parte della Giunta regionale. Allo stato dell'arte nella proposta di legge finanziaria ed atti allegati non c'è nulla di specifico per quello che riguarda il nuovo ospedale dei bambini per l'anno 2015".

"Io temo che Mezzolani stia facendo il furbo: da un lato promette di trovare le risorse regionali che, unitamente a quelle statali, dovrebbero dare la luce al famoso accordo di programma Comune di Ancona-Regione Marche e dall'altro si nasconde dietro il bilancio redatto da Marcolini. Parliamo di quasi quaranta milioni di lire da trovare che ad oggi non ci sono. Come ho avuto modo di dire all'assemblea organizzata dal Sindaco Mancinelli ieri pomeriggio, i nodi centrali negativi per il Salesi sono due: mobilità passiva e longevità. La sanità regionale ha speso nel 2013 140 milioni di euro per mandare a curare i cittadini delle Marche in altre regioni, con un saldo negativo di oltre 35 milioni rispetto a chi è venuto da noi".

"E' evidente che un'eccellenza come il Salesi è un'argine a questa spesa sociale folle per le famiglie marchigiane! Per quanto riguarda la longevità, le Marche sono la regione dove si vive più a lungo, con la conseguenza di avere una domanda forte di sanità per gli anziani. Appare evidente che la scelta dei dirigenti apicali delle aziende ospedaliere e di Asur di concentrarsi sugli anziani penalizza ingiustamente i nostri bambini. Occorre il coraggio di andare oltre le leggi di mercato perchè parliamo di sanità non di consumatori! Mezzolani faccia marcia indietro se no FDI AN inizierà una seria mobilitazione contro la Regione! L'Ospedale Salesi non si deve toccare perchè rappresenta tutte le Marche."



Giovanni Zinni

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-12-2014 alle 18:30 sul giornale del 18 dicembre 2014 - 977 letture