contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara: 'Terminal Teatro' prende il volo al Raffaello Sanzio

3' di lettura
1977

È stato presentato venerdì mattina al castello di Falconara Alta il Progetto Terminal Teatro. Falconara vara infatti una stagione teatrale che andrà in scena nel Terminal Arrivi dell’aeroporto. Sarà installato un palco di 10 metri per 12 con circa 400 sedute e all’interno dell’hangar sorgerà quindi un teatro che sarà stabile fino al 18 aprile. Presenti all’incontro con la stampa l’assessore alla cultura e turismo Stefania Signorini, Raimondo Arcolai dell’AMAT e Laura Cerasa responsabile commerciale di Aerdorica.

Si parte sabato 10 gennaio 2015 con CARMINE FARACO in SERATA CABARET. Sabato 21 febbraio 2015 sarà la volta invece di LUCIA FRABONI in SFRECCIA ROSSA Viaggio assai poco raccomandabile sulla TAV (Tratto Ancona-Vologna): spettacolo comico di Lucia Fraboni con la partecipazione di Francesco Favi e con Stefano Ranucci e Alessandro Cupido, regia di Mauro Bricca. Giovedì 19 marzo 2015 invece arrivano KLEDI KADIU e il BALLETTO DI ROMA per CONTEMPORARY TANGO: musiche Francisco Canaro, Lucio Demare, Juan D’Arienzo, Carlos Gardel, Astor Piazzolla, Osvaldo Pugliese, Anibal Troilo, Angel Villoldo, coreografia e regia Milena Zullo. Infine sabato 18 aprile 2015 spazio a MICHELE PLACIDO in SERATA D’ONORE con Gianluigi Esposito (canto) e Antonio Saturno (chitarra).

“Si tratta di un progetto a cui tengo tantissimo perché è il punto di arrivo della volontà di avere il teatro a Falconara – dichiara l’assessore Stefania Signorini -. Una grande sfida che siamo riusciti a realizzare grazie alla dottoressa Laura Cerasa che rappresenta Aerdorica. Non poter disporre di un teatro è stata una grande mancanza che ho vissuto nella mia attività di assessore alla cultura perché c'era l'esigenza di avere spazi che non avevamo. Questa ricerca mi ha portato ad immaginare uno spazio, che sicuramente è molto originale: il Terminal Arrivi dell'aeroporto di Falconara. Uno spazio inconsueto, ma molto suggestivo e soprattutto funzionale per la sua collocazione e per la possibilità di avere parcheggio. Partiamo con una programmazione che risponde a gusti diversi, una mini-stagione composta da uno spettacolo di cabaret, quello di una compagnia comica locale, un balletto con Kledi e infine Serata d'onore con Michele Placido”.

“Ringrazio – conclude l’assessore Signorini - la Croce Gialla per la collaborazione per la biglietteria, Amat per aver sposato il progetto è la dottoressa Cerasa che condivide il mio entusiasmo e la volontà di raccogliere questa sfida”. “Grazie all'assessore Signorini siamo di nuovo qui a Falconara felici di dare una mano. Il terminal arrivi è uno spazio inusuale, ma ci sono ottime possibilità perché possa essere visitato dal pubblico, anche perché le scelte sono di qualità – commenta Raimondo Arcolai dell’AMAT - . Voglio fare un plauso all'amministrazione che ci crede e avere un assessore che ci crede, soprattutto in questo momento di crisi e di tagli che hanno colpito prepotentemente la cultura, è per noi un grande stimolo. Naturalmente frequenteremo il teatro dell'aeroporto soprattutto per vedere anche che pubblico si concentrerà in questo nuovo spazio”.

“Quello tra me e l’assessore Signorini è stato un incontro favorevole: siamo entrate immediatamente in sintonia – spiega Laura Cerasa responsabile commerciale di Aerdorica -. Sono diversi anni che credo che l'aeroporto si debba aprire e diventare da non luogo a luogo. Abbiamo già ospitato spettacoli, ma mai il teatro ed in una struttura così bella credo sia giusto ospitare eventi importanti. Ci vogliamo aprire al territorio e far sì che Falconara possa avere libero accesso all'aeroporto. Sono convinta che funzionerà e aspettiamo il primo spettacolo con trepidazione. Ovviamente - conclude Laura Cerasa - è garantita la normale operatività aeroportuale”.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-12-2014 alle 16:45 sul giornale del 20 dicembre 2014 - 1977 letture