contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

"Oltre il grand tour". Preoseguono gli eventi della Biblioteca Benincasa

2' di lettura
981

Dopo la serie di iniziative, tra novembre e dicembre, legate al tema di "Ancona e l'eredità ebraica", la Biblioteca Comunale “Benincasa” ha organizzato il ciclo di incontri "Oltre il Grand Tour" che, attraverso i libri presentati, esplorano il rapporto tra ebraismo e cultura in Italia.

Il 7 gennaio 2015, sarà la volta della presentazione del numero della rivista "Marca/Marche" dedicato a "Gli ebrei e le Marche: ricerche, prospettive, didattica" a cura di Luca Andreoni e Marco Moroni. Interverranno Ugo Ascoli e Francesco Chiapparino dell'Università Politecnica delle Marche. La presentazione si terrà alle 17.30 presso lo Spazio Incontri della Biblioteca Benincasa. Il numero della rivista contiene diversi saggi che approfondiscono vari aspetti del rapporto tra ebrei e le Marche: dalla presenza delle comunità ebraiche nella regione ai cognomi degli ebrei marchigiani, dalla relazione tra immagini e antigiudaismo alla didattica sulla Shoah ed alla presentazione di una interessante figura dell'ebraismo anconetano.

Luca Andreoni opera presso il Dipartimento di scienze economiche e sociali dell'Università Politecnica delle Marche. Si occupa di temi economici e sociali in età moderna e contemporanea, con particolare attenzione al ruolo delle minoranze. Su questi argomenti ha al suo attivo diverse pubblicazioni. Ugo Ascoli è attualmente Ordinario di Sociologia Economica presso la Facoltà di Economia “G.Fuà” della Università Politecnica delle Marche. Autore di numerose pubblicazioni, è stato Preside della Facoltà di Economia della Università Politecnica delle Marche dal 1994 al 1997. Dal 2002 al 2008 è stato Assessore della Regione Marche con deleghe alla Organizzazione, al Personale, all’Informatica , all’Istruzione, Formazione e Lavoro. Francesco Chiapparino è docente presso la Facoltà di Economia “G.Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche, dove insegna storia economica e storia della banca e della finanza. Accanto agli interessi per la storia dell’industria alimentare e per l’archeologia industriale , si è dedicato alla storia economica dell’Italia centrale in età contemporanea, pubblicando vari saggi sull’evoluzione delle banche locali marchigiane. Marco Moroni, già docente di Storia economica presso la Facoltà di Economia “G.Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche, dopo essersi a lungo occupato del mondo mezzadrile e dei processi di industrializzazione della «Terza Italia», si occupa dei processi di sviluppo caratteristici delle regioni dell’Italia centrale, oltre che dei rapporti economici intercorsi fra le due sponde dell’Adriatico.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-12-2014 alle 16:53 sul giornale del 30 dicembre 2014 - 981 letture