contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Agostinelli (M5S): nomina alla guida dell'Ap, "Meglio tardi che mai"

2' di lettura
2936

Donatella Agostinelli alla Camera dei Deputati

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha emanato il decreto di nomina del Sig. Rodolfo Giampieri a Presidente dell'A.P. di Ancona – Falconara. Si è così messo fine ad una serie di illegalità compiute dal Ministro che "contra legem" è ricorso a reiterati commissariamenti dell'Autorità benché le competenti Commissioni parlamentari della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, si siano espresse a favore già dal dicembre 2013! Proprio per questo ho presentato un esposto alla Magistratura contro i decreti illegali di Commissariamento.

Denuncia che è giunta a buon fine. Ora l'Autorità Portuale potrà agire nel pieno delle funzioni nell'interesse del Porto e della comunità locale e regionale. Resta comunque il grave problema della destrutturazione della portualità italiana voluta dal Governo con i plurimi commissariamenti di una decina di Autorità Portuali. Destrutturazione che prosegue con un decreto legislativo prodotto dal Ministero per lo sviluppo economico che prevede tra l'altro misure che consolidano i poteri dei terminalisti, l'abolizione dei pool di manodopera e del contratto nazionale dei lavoratori portuali, la deregolamentazione dei servizi tecnico nautici (pilotaggio, ormeggio e rimorchio), indispensabili per la salvaguardia della vita umana in mare e per la sicurezza nei porti.

Misure in netto contrasto con le tanto invocate misure di security portuale che vengono annunciate dopo i tragici fatti di Parigi. Da un lato si propongono misure restrittive e dall'altro si annulla ogni regola per l'operatività nei porti, togliendo ogni potere alle Autorità Portuali e alle Autorità Marittime (Capitanerie di Porto – Guardia Costiera). Un attacco ai diritti dei lavoratori e alla sicurezza che non ha precedenti nella storia repubblicana.

Dep. Dott.ssa Donatella Agostinelli Commissione Giustizia MoVimento Cinque Stelle, Marche



Donatella Agostinelli alla Camera dei Deputati

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-01-2015 alle 19:12 sul giornale del 26 gennaio 2015 - 2936 letture