contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara: al Ferraris scuola e famiglie investono in tecnologia

3' di lettura

Particolarmente soddisfatta la Dirigente scolastica dell’ I.C. “G. Ferraris” di Falconara ringrazia i genitori che hanno allestito, insieme ai docenti, la festa natalizia organizzata con tutti gli “ingredienti” giusti: dolci, giochi didattici (Bingo in inglese), mercatino degli oggetti prodotti da alunni e genitori e soprattutto musica con il professore di lettere Francesco Paolini e la sua band che hanno entusiasmato genitori e nonni, ma soprattutto gli alunni che, emozionati ed affascinati, hanno chiesto alla band di tornare alla festa finale di giugno per renderla straordinaria.

Il ricavato (1000 euro) sarà utilizzato, insieme al cofinanziamento da parte della scuola, per l’acquisto di due LIM Promethean di ultima generazione. La Dirigente ringrazia i rappresentanti di classe e di istituto che si sono adoperati ed improvvisati fotografi per scattare foto di classe altamente professionali per inserirle in un calendario originale e d’effetto. LIM e tablet rendono attraente e coinvolgente l’apprendimento, favoriscono un clima sereno, costruttivo e collaborativo che facilita e migliora l’apprendimento.

Questa tangibile alleanza educativa scuola-famiglia permette di realizzare sinergie come questa che danno un valore aggiunto alla scuola permettendole di uscire dall’immobilismo dell’ autoreferenzialità e dalla carenza di risorse per l’innovazione tecnologica. In occasione delle visite all’Istituto previste nella fase delle iscrizioni – prosegue la Dirigente scolastica- è stata illustrata la ricca offerta formativa dell’Istituto che prevede anche la richiesta di attivazione dell’indirizzo musicale per l’a.s 2015-2016, con lo studio di quattro strumenti chitarra, violino, clarinetto e pianoforte. Il corso è completamente gratuito e gli strumenti musicali sono acquistati dalla scuola.

Lo scorso anno 73 famiglie avevano chiesto l’indirizzo musicale per i loro figli. Dal numero di iscrizioni si evince che sussiste nel territorio l’esigenza da parte dei preadolescenti di intraprendere lo studio dei vari strumenti musicali. L’insegnamento strumentale musicale ha un carattere fortemente inclusivo, formativo ed offre all’alunno, attraverso l’acquisizione di capacità specifiche, ulteriori occasioni di sviluppo ed orientamento delle proprie potenzialità e del modo di rapportarsi con il gruppo dei pari.

L’Istituto ha avviato la procedura per richiedere l’attivazione dell’indirizzo musicale acquisendo le delibere degli organi collegiali interni alla scuola ed inoltrerà nuovamente la richiesta all’USR delle Marche che è competente per l’attivazione dell’indirizzo musicale, in quanto trattandosi di indirizzo ordinario non rientra nel Piano di dimensionamento della rete scolastica, ma viene assegnato in organico di diritto e quindi nei mesi di aprile-maggio 2015.Attualmente nessuna scuola media ha ottenuto l’attivazione di nuove sezioni ad indirizzo musicale. Poiché nel Piano “La Buona Scuola” è previsto il potenziamento dell’insegnamento delle discipline musicali a tutti i livelli, la Dirigente scolastica auspica che vengano agevolate le nuove attivazioni per far sì che le nuove generazioni conoscano meglio la musica, gli strumenti e ciò che essa ha rappresentato e rappresenta per il nostro patrimonio culturale.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-01-2015 alle 23:58 sul giornale del 30 gennaio 2015 - 2566 letture