Donne manager, nella nostra regione sono sempre di più. Presentato il report della Cna

L'indagine è stata effettuata inviando un questionario abbastanza articolato a circa mille imprese dove vi era a capo una figura femminile; la risposta non è stata delle più eclatanti (48 questionari), si presume anche per la lunghezza dello stesso questionario che verteva su numerosi aspetti sia dal punto di vista aziendale che professionale. Dati che impongono quindi una certa prudenza, ma rappresentativo per evincere alcuni importanti aspetti. Numeri alla mano, due terzi delle imprenditrici ha dato vita da sé, alla propria impresa (il 66%) e prive di esperienza (il 42%); sono perlopiù imprenditrici giovani fra i 30 e 50, con un livello di scolarizzazione più vicino al diploma che alla laurea. Se le maggiori difficoltà per l'apertura di una nuova impresa si registrano ancora per i ritardi della burocrazia, i fattori che rallentano sono anche conciliare la vita lavorativa, l'accesso al credito da parte delle banche che ancora sono prudenti nel concedere finanziamenti alle imprese.
“Le donne sono la forza nuova dell'imprenditoria” sottolinea Paola Sansoni Presidente nazionale Cna Impresa Donna “hanno creatività, voglia di mettersi in gioco e i dati lo confermano con l'aumento del 22%, soprattutto per ciò che riguarda le giovani imprese rispetto al contesto generale”.
Nelle diverse stratificazioni del questionario emerge anche come i maggiori punti di forza delle nuove imprenditrici siano il rapporto con i clienti, la qualità di ciò che producono, come conferma il direttore del Centro Studi che ha elaborato i dati Giovanni Dini “dai risultati si evince chiaramente che le imprese femminili delle Marche si sono attivate a delle intuizioni che si sono espresse poi nelle imprese, mentre nel Mezzogiorno le imprese si costituiscono perché il lavoro non coincide con la famiglia; ciò che limita soprattutto è la burocrazia che rallenta il sorgere di nuove imprese”.
Una giovane imprenditrice, Loredana Morici, che opera nell'ambito della comunicazione sottolinea come “c'è un approccio diverso a ciò che si faceva un tempo, oggi la vera parità sta anche nel saper valutare le competenza e le professionalità di chi riesce a distinguersi; la condizione di noi donne dovrebbe riguardare soprattutto il contesto e quindi la scuola, la sanità, le mense che ci permetterebbero di vivere bene come madri e come imprenditrici”.
Sarà quindi la CNA Impresa Donna, alla luce dei risultati del sondaggio portare al tavolo delle diverse istituzioni locali le difficoltà del mondo femminile imprenditoriale, confermata dalla presenza all'incontro odierno delll'Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Ancona Emma Capogrossi.

Questo è un articolo pubblicato il 05-03-2015 alle 16:07 sul giornale del 06 marzo 2015 - 1093 letture
In questo articolo si parla di economia, Marco Porcu, articolo
L'indirizzo breve
https://vivere.me/agiX
Commenti

- Elezioni Ancona: L’Affluenza alle urne al ballottaggio delle elezioni comunali (Aggiornata alle ore 23)
- Frontale in zona Baraccola, finiscono in ospedale entrambi i conducenti
- Aggredita appena arrivata in città. 30enne vittima di molestie al Piano
- La fuga nella notte e la richiesta di aiuto ai campanelli. Così la turista si è sottratta al suo aggressore
- Da Ancona a Parigi: decolla il primo volo dal capoluogo dorico alla Ville Lumière » altri articoli...
- I controlli di Guardia di Finanza e Polizia trovano 80 kg di alimenti scaduti. Maxi sanzione da 40 mila euro
- Lutto nel mondo dell'arte per la scomparsa del prof Univpm Fabio Mariano
- Rissa a colpi di bottiglia in Piazza del Papa. Violenza insensata tra giovani e alcool
- Raduno moto storiche, ad Ancona veri pezzi da museo
- 50 anni di “Ancona Jazz”, Alla Mole i grandi protagonisti del jazz italiano
- Rimangono in panne con il gommone, recuperati al Passetto dai Vigili del fuoco

- Fano: Auto invade la corsia opposta, grave schianto sulla provinciale: un cane muore sul colpo, tre feriti in ospedale
- Pesaro: Si allontana da casa dopo un litigio e scompare: si cerca Matteo
- Senigallia: Montemarciano: a forte velocità abbatte la recinzione di una casa e finisce contro il muro
- Fano: Atletica, Alice Pagliarini brucia record su record: ora è nella top ten mondiale [FOTO]. Zanolli campione regionale
- Ancona: Da Ancona a Parigi: decolla il primo volo dal capoluogo dorico alla Ville Lumière » altri articoli...
- Senigallia: Controlli del sabato sera, una patente ritirata e un giovane trovato con dell'hashish
- Jesi: Gatto su un albero per quasi 3 giorni al campo Boario, salvato da un volontario (video)
- Ancona: La fuga nella notte e la richiesta di aiuto ai campanelli. Così la turista si è sottratta al suo aggressore
- 50 anni di “Ancona Jazz”, Alla Mole i grandi protagonisti del jazz italiano
- Alluvione, Curti e Manzi: estendere lo stato di emergenza a tutte le città delle Marche
- Elezioni Ancona: L’Affluenza alle urne al ballottaggio delle elezioni comunali (Aggiornata alle ore 23)
- Ancona: Rissa a colpi di bottiglia in Piazza del Papa. Violenza insensata tra giovani e alcool
- Intervista al sindaco Olivetti: "Prorogato la stato di emergenza, indennizzi e ponte le priorità". Estate dedicata alla Rotonda
- Giornata Mondiale della Biodiversità: assegnato il XVII Premio per la Biodiversità nell’Agroalimentare delle Marche
- Al Salone del libro di Torino la protezione civile regionale con il progetto Stream
- A Piazza di Siena il governo ha presentato la candidatura della cucina italiana a patrimonio dell'Unesco. Acquaroli: "Orgogliosi di esserci"
- Candidatura cucina italiana patrimonio Unesco, Albano: Marche regione protagonista

- Weekend tragico in Umbria, 3 morti a Magione 1 a Gubbio
- "Bro, gls, che sbatti: Generazione Z rimandata in italiano"
- Don Lorenzo Milani, 100 anni fa nasceva il sacerdote della Scuola di Barbiana
- Tempo instabile sul weekend, attesi temporali ma arriva il caldo
- Pil, crescita prosegue ma più moderata nel secondo trimestre » altri articoli...
- Mafia, Berlusconi: "Siamo quelli che l'hanno combattuta più efficacemente"
- Caporale (Animalisti Italiani): “Il Governo è partito male, la carne biologica è il futuro”
- In tre senza casco su scooter a Napoli, a bordo pure Ultimo? Borrelli: "Chieda scusa" - Video
- Piazza di Siena, Nepi Molineris: "Roma deve entrare nello Slam dell'equitazione mondiale"
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 27 maggio 2023
- Milano, tenta di rubare borsa a turista: donna fermata da coppia Magnini-Palmas
- Sanità, Nusiner (Gemelli Isola Tiberina): “Con progetto San Bartolomeo assistenza sanitaria a persone fragili”
- Impagliazzo (Sant’Egidio): “Progetto San Bartolomeo per avvicinare migliaia di persone vulnerabili alle cure mediche”
- Penalizzazione Juve, Calvo: "Ingiusta ma è acqua passata"
- Bologna-Napoli: orario, dove vederla in tv
- Conosciamo l’osteopata di Novak Djokovic (e non solo), Claudio Zimaglia: ‘’Seguire atleti di questo livello è una sfida e continuo a imparare’’
- Meloni “Grazie a servitori dello Stato verso tramonto della mafia”
- Mafia, Meloni: "Si avvicina sconfitta definitiva grazie a servitori Stato"
- Sanità, Pompei (Deloitte): “Abbiamo 13mila persone nel mondo impegnate su progetti per accesso alla salute”
- Tutti pazzi per le Coppe, in radio e tv se ne parla ogni 5 minuti
- Alluvione Emilia Romagna, Salvini: "Commissario? Prima si fa meglio è"
- A luglio manifestazione medici e operatori Sis 118: "Non siamo fantasmi"
- Da Pausini a Elisa e Ligabue, tante star al concerto evento 'Italia Loves Romagna'
- Pnrr, Fitto “Serve un approccio costruttivo da parte di tutti”
- Milano, 18enne accoltellato da coetanei in centro
- Incidente a Magione, morti tre ragazzi nel perugino
- Accesso a cure per fragili, inaugurato progetto al Gemelli Isola Tiberina
- Turchia, oggi il ballottaggio: l'appello di Erdogan, la promessa di Kilicdaroglu
- Alluvione Emilia Romagna, trattori a Conselice per abbassare livello acqua
- Madre Terra - Alleanza mondiale dei Mercati contadini
- Pil Italia, crescita più moderata nel secondo trimestre
- E-Wallet, Fatarella (PagoPa): "Firma elettronica qualificata funzione chiave del sistema"
- Flat tax, Salvini: "C'è già, non diciamolo a Ue altrimenti manda i caschi blu"
- Bologna-Napoli, oggi il match: convocati, dove vederla in tv
- Pnrr, Bonomi “Necessarie le riforme e ricalibrare i progetti”
- Pioli “Obiettivo quarto posto. Futuro? Presto per parlarne”
- Diana Bracco: "Art Bonus va nella direzione giusta e va potenziato"
- "Lukashenko ricoverato d'urgenza a Mosca dopo incontro con Putin"
- Social contro Ferragni per selfie seminuda, lei: "Faccio incazz... puritani? Missione compiuta"
- Parolin: "Progetto San Bartolomeo risponde a bisogno di cure dei fragili"
- Diana Bracco: "Per l’Italia i beni culturali sono una vera miniera d’oro"
- No vax negano tampone a figlio malato, Burioni: "Vita a rischio per follia antiscienza"
- Inter-Atalanta 3-2, nerazzurri matematicamente in Champions
- Frosinone, 34enne accoltellata a morte in casa: si cerca l'arma
- Chiazza verde nel Canal Grande a Venezia
- Ambasciata Iran a Roma, denuncia della dem Quartapelle: "Telecamera montata su forca"
- Giroud decide la sfida in casa Juve, rossoneri in Champions
- Comunali, il comizio della destra in diretta su Rainews24: il caso finisce in Commissione di vigilanza
- Salvini "Il ponte sullo Stretto è un grande antidoto contro la mafia"
- Pnrr, Fitto: "Da Corte Conti ci aspettiamo contributo costruttivo"
- Venezia, acqua verde fosforescente sotto il ponte di Rialto
- Comizio centrodestra in diretta su Rainews finisce in Vigilanza
- Mattarella onora don Milani: “Mai mettere a tacere libri o presentazioni”
- Impagliazzo (S. Egidio): "Per vulnerabili e invisibili sanità è costosa e distante"
- De Laurentiis “Spalletti ha chiesto un anno sabbatico”
- Ucraina chiede F-16, Kiev: "48 aerei per battere la Russia"
- Pompei (Deloitte Italia): "Progetto San Bartolomeo dà lustro a città di Roma"
- Inter-Atalanta 3-2, squadra di Inzaghi è in Champions League
- Alluvione, Salvini: “Il commissario prima si fa e meglio è. Figliuolo? Nome degno”
- Da Blue Economy 142,7 mld di valore aggiunto, boom export +37,4% tra 2021 e 22
- Scuola, Valditara “Su fuga docenti dati drammatici, servono incentivi”
- Governo, Bonomi: "Fisco, lavoro e giustizia: mancano riforme auspicate"
- Vittime del covid o della malasanità? Ecco le testimonianze shock dei familiari
- Rai, Meloni: “Voglio liberare la cultura italiana dall’intollerante sistema di potere della sinistra”
- Ucraina, Zelensky e le trattative: "Pace solo con vittoria"
- Allegri “Stagione difficile ma Europa ancora possibile”
- Giro d'Italia 2023, Roglic vince 20esima tappa e conquista maglia rosa
- F1, Gp Monaco: Verstappen il più veloce in terze libere
- Russia, "per Putin presto colloqui internazionali"
- A Cavendish l’ultima tappa del Giro, Roglic vince la corsa
- Ucraina pronta a controffensiva: "Tempo di riprendere ciò che è nostro"
- Lo studio, bambini vittime di abusi invecchiano prima
- Il Torino inguaia lo Spezia, poker granata al Picco
- Ribaltone Fiorentina, Roma al tappeto per 2-1
- Incidente in poligono Aviano, ferito marito viceministro Gava
- Regioni, "bilanci Sanità in netto peggioramento"
- Il Lecce espugna Monza e si salva, decide Colombo al 101′
- Alluvione Emilia Romagna, al via domande contributo per sfollati: cosa fare
- Ultima puntata di Che Tempo Che Fa, il lungo applauso per Fazio - Video
- Ucraina pronta ad attacco: "Ci riprendiamo tutto"
- Monza-Lecce 0-1, salentini salvi con gol al 101'
- Incidente a Castellarano, auto fuori strada: tre feriti, uno è grave
- 50 anni di “Ancona Jazz”, alla Mole i grandi protagonisti del jazz italiano
- E-Wallet, Simoni (Fbk): "Funzionalità e sicurezza dell'app saranno testate con i cittadini"
- Verona raggiunto in pieno recupero dall’Empoli, 1-1 al Bentegodi
- Roma, pioggia di petali rossi dall'occhio della cupola del Pantheon - Video
- Juve, Allegri: "Ho altri due anni di contratto"
- Spezia-Torino 0-4: insulti razzisti a Juric, l'arbitro ferma la partita
- Il ministro del Turismo Daniela Santanchè in visita a San Marino
- Turchia, urne chiuse dopo il ballottaggio: in corso lo spoglio
- Pnrr, Ciriani “Faremo quello che si può realizzare”
- Salernitana all’ultimo respiro, Udinese piegata 3-2
- Cannes 2023, Palma d'oro a Justine Triet con Anatomie d'une Chute
- Playoff Nba, Boston Celtics battono ancora Miami Heat: 3-3
- Comunali 2023, oggi ballottaggi. Al voto anche in Sicilia e Sardegna
- Terremoto a Catania, scossa magnitudo 4.0 a Milo
- Piazza della Loggia, Mattarella “La memoria è la radice del futuro”
- Giro d'Italia 2023, Roglic maglia rosa: Cavendish vince in volata ultima tappa a Roma
- Juve, Allegri: "Se avessi voluto vincere non sarei tornato"
- Ucraina, armi nucleari russe a Minsk: la reazione di Biden
- Il Comitato familiari vittime del Covid: “Chi più di noi può stare in Commissione d’inchiesta”
- Bari, accoltellamento in piazza: colpito minore, denunciato 18enne
- Juventus-Milan 0-1, decide Giroud: rossoneri in Champions
- Ponte Messina, Salvini: "Sviluppo senza precedenti per infrastrutture e imprese"
- Equitazione. Piazza di Siena, a Irlanda Coppa Nazioni Intesa Sanpaolo
- Salernitana-Udinese 3-2: la partita
- Sanremo 2024, Fiorello: "Amadeus lo farà e se glielo chiedono fa pure il sesto"
- Alluvione Emilia Romagna, lunedì 29 maggio allerta diventa gialla: previsioni
- Verstappen vince il Gp Monaco davanti ad Alonso e Ocon
- Pecoraro Scanio "Il turismo in aree interne contrasta il dissesto"
- Fiorentina-Roma 2-1, rimonta viola con Jovic e Ikoné
- Strage Piazza della Loggia, Mattarella: "Debito di riconoscenza verso Brescia"
- Ascolti tv, 'Il Volo - Tutti per Uno' vince la serata
- Mattarella "La scuola è di tutti e deve essere per tutti"
- Scuola, Valditara “Valorizzare la figura del docente”
- Fazio lascia la Rai: "Addio dopo 40 anni bellissimi" - Video
- Meloni: "Mare importante volano per Nazione, ministero non scelta solo simbolica"
- Ponte Messina, Salvini: "Non è mio capriccio, risorse ci sono"
- Scuola, Mattarella “E’ di tutti, orizzonte eliminare ogni discrimine”
- Da Gsk nuove frontiere trattamento rinosinusite cronica con poliposi nasale
- Pole di Verstappen su Alonso a Monaco, Leclerc penalizzato
- Sorsi di benessere - Come trasformare la feta in una crema gustosa
- Giro d'Italia 2023, strade chiuse a Roma: percorso, tutti i divieti
- Default Usa, raggiunto accordo sul tetto del debito
- Napoli, lite tra giovanissimi: 13enne accoltella 15enne
- Traffico intenso per Pentecoste, ancora disagi in Emilia Romagna
- Incidente a Gubbio, urta guardrail e va fuori strada: morto ragazzo
- Ucraina, attacchi con droni nella notte: un morto a Kiev
- Pnrr, Meloni: "Scadenza per modifiche è 31 agosto, siamo nei tempi"
- Lago Maggiore, si ribalta imbarcazione: dispersi
- Turchia, Putin si congratula con Erdogan: "Avanti con dialogo costruttivo"
- Napoli, Spalletti lascia: l'annuncio di De Laurentiis
- Default Usa 2023, negoziati su tetto debito: Biden "ottimista"
- Beni culturali, Diana Bracco: "Partnership pubblico-privato per tutelarli e valorizzarli"
- Bundesliga, Bayern campione ma dirigenti licenziati 'in campo'
- Incidente in provincia di Arezzo, un morto su strada provinciale 27
- Sassari, scende da auto in panne e viene travolto: gravissimo 16enne
- Giro d'Italia 2023, oggi 20° tappa: Tarvisio-Monte Lussari
- Gp Monaco, trionfa Verstappen: Ferrari lontane da podio
- Russia, attacco droni contro sede oleodotto di Pskov
- Assegno unico universale 2023, al via pagamenti maggio con integrazione importi
- Giro d'Italia 2023, oggi l'ultima tappa a Roma
- Strage piazza della Loggia, Mattarella: “L’Italia ha un debito di riconoscenza verso Brescia”
- Giro d'Italia, il Presidente Mattarella consegna il Trofeo a Roglic
- Ucraina, attacco di droni verso Kiev. In azione difesa aerea
- Bologna-Napoli 2-2, non basta la doppietta di Osimhen
- Mattarella ricorda Don Lorenzo Milani: "Mai far tacere libro o presentazione"
- Amministrative, seggi aperti in Sicilia, Sardegna e per i ballottaggi
- Turchia, Zelensky a Erdogan: "Rafforzare relazioni"
- Barca si ribalta sul Lago Maggiore, un morto e dispersi
- Lollobrigida: "Sì a 'nazionalità' al posto di 'razza' in atti pubblici, termine più preciso"
- Alluvione Emilia Romagna, martedì Mattarella nelle zone colpite
- Invecchiare in buona salute, il segreto è nel microbiota
- Incidente sul Gran Sasso, morti due alpinisti
- Maltempo Emilia Romagna, Meloni “Troviamo i soldi, poi chi li spende”
- Lazio-Cremonese 3-2, decide Milinkovic-Savic nel finale
- Ecco ‘SOSami’, il numero dell’associazione Ami per la difesa del mare
- Scudetto Napoli, festa il 4 giugno: il programma
- Mare, Musolino: "Un'Italia forte con politiche concrete ci proietta nel Nord Africa"
- Bologna-Napoli 2-2, Ferguson e De Silvestri rispondono a Osimhen
- Comunali, urne aperte per i ballottaggi in 41 città e per il primo turno in Sicilia e Sardegna
- Verona-Empoli 1-1, Hellas beffata da Stojanovic e Magnani
- Chiazza verde nel Canal Grande di Venezia, le immagini
- Erdogan vince le elezioni in Turchia
- Roglic vince la cronoscalata e ipoteca il Giro
- Doppio Milinkovic e festa Lazio all’Olimpico, Cremonese ko 3-2
- Ajax, tifoso insulta e Berghuis lo prende a pugni - Video
- Ascolti tv, Massimo Ranieri conquista la prima serata
- Tajani: "Blue economy deve guardare a infrastrutture, fondamentale portualità più moderna"
- In un mondo sempre più complesso serve una preparazione trasversale
- Roland Garros 2023: Arnaldi, Giorgi e Musetti al secondo turno
- Incidente nel foggiano, scontro tra un'auto e due moto: tre morti e un ferito
- La ‘ricetta’ della Asl Roma 6 per ‘Obiettivo salute’
- Rai, Lucia Annunziata: "Lascerò la trasmissione ma completerò le puntate"
- Caso Annunziata, Codacons fa istanza a Cda Rai: ''Mezz'Ora in più' sia sospeso subito"
- Papa in sede Rai Saxa Rubra per registrare programma
- Alluvione, Mattarella in Emilia Romagna martedì 30 maggio