contatore accessi free

Conerobus, Quattrini (M5S): "Ipotesi vendita quota di partecipazione Conerobus, chi compra sarà benefattore?"

Andrea Quattrini 2' di lettura Ancona 10/03/2015 - Trovo curiose le ultime dichiarazioni lette sui quotidiani riguardo l’ipotesi di vendita della quota di partecipazione di Conerobus. Se ho letto bene, il Sindaco ipotizzava un'entrata di 15 milioni di euro per le casse comunali. Viste le perdite che Conerobus ha registrato negli ultimi anni, i casi sono due: o chi compra a quel prezzo è un benefattore, oppure Conerobus aveva potenzialità inespresse ed è stata gestita male negli ultimi anni, proprio dal nostro Sindaco che ne è stato amministratore.

Altrettanto curiose le dichiarazioni dell’Assessore Simonella, che banalizza correlando la tutela dei lavoratori alla privatizzazione di Conerobus: a mio avviso va prima definita, assieme al Consiglio comunale, una strategia che tuteli i cittadini utenti del Trasporto Pubblico Locale e i lavoratori, dove alla fine la vendita sia solo una eventuale soluzione, ammesso che lo sia, per attuare la strategia individuata e condivisa.

Come al solito, invece, il Sindaco e la Giunta si presentano sulla stampa con decisioni già prese, senza consultare l’organo eletto dal popolo, cioè il Consiglio comunale. Si ripete quindi quanto già visto con il Consorzio Zipa o l’Istituto Pergolesi, dove la maggioranza consiliare ha solo ratificato decisioni prese in altre sedi. Considerate le sorti dei dipendenti di Zipa e Pergolesi, se poi aggiungiamo che le rassicurazioni sulle tutele dei lavoratori arrivano dall’Assessore che ha stimato 40 milioni di veicoli in transito per l’Uscita Ovest, i dipendenti di Conerobus sono autorizzati a toccare ferro. Reti gas vendute, fusioni dei gestori del gas, consorzi teatrali dove uno entra ma poi esce, opzioni di acquisto di fondazioni per quattro soldi, scuole musicali chiuse, dipendenti di consorzi mandati a casa, rami d’azienda dei rifiuti conferiti ai gestori dell’acqua, altri rami in vista di potatura definitiva, trasporto pubblico locale venduto…. Non ricordo di aver letto nulla di tutto ciò nel programma elettorale della Mancinelli, ma forse andavo di fretta e non ho letto bene.


da Andrea Quattrini
Movimento 5 Stelle





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-03-2015 alle 17:33 sul giornale del 11 marzo 2015 - 1605 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/agxA





logoEV
logoEV