contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'

comunicato stampa
Falconara: caso garage consigliere Giacchetta finisce in Consiglio e Falconara in movimento chiede le dimissioni

3' di lettura
2288

passo carrabile
Le informazioni ricevute dal Vice Sindaco Assessore alla Sicurezza Clemente Rossi, nella seduta consiliare del 9 Marzo scorso, in seguito alla Interpellanza presentata dalla Consigliera Giovanna Giuliani ci lasciano stupiti, attoniti ed indignati.

Infatti l’interpellanza consiliare chiedeva chiarimenti in merito alla presunta esistenza di un passo carrabile non autorizzato in località Castelferretti di proprietà del Consigliere del Partito Democratico Alessandro Giacchetta. Forse non tutti sanno che l’autorizzazione per l’accesso su pubblica via denominata brevemente passo carrabile prevede il pagamento annuale di un Canone denominato COSAP (canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche), che nel caso del Comune di Falconara equivale a circa € 55,00 per tre metri di larghezza. Secondo noi, eletti nella lista civica Falconara in Momento, il comportamento e l’etica degli eletti al Consiglio Comunale dovrebbero essere improntati sulla correttezza delle azioni e la veridicità delle proprie dichiarazioni, essere quindi di buon esempio per la cittadinanza. Cosa che invece, come quanto esposto dal Vice Sindaco, non è accaduto per il consigliere del PD Giacchetta.

Ripercorriamo la cronologia degli eventi.

- Il giorno 19 Dicembre 2014 arriva in Comune una segnalazione anonima inviata da “un gruppo di Castelfrettesi volenterosi”, i quali denunciava la presenza di un passo carrabile non autorizzato in Via Tommasi.

- Il giorno 14 Gennaio 2015 un operatore di Polizia Municipale, assieme al Comandante, si recava sul posto per accertare l’eventuale veridicità. Sul posto era presente il proprietario Alessandro Giacchetta il quale spiegava agli agenti che il garage viene usato ripostiglio-magazzino in quanto non ha necessità di ricoverare alcun autoveicolo, per tale motivo non ha mai chiesto l’autorizzazione.

- Il giorno 2 Febbraio alle ore 07:09, agenti di P.M. accertavano che utilizzava il passo carrabile, con il proprio veicolo, senza aver ottenuto alcuna autorizzazione dall’Ente comunale.

- A questo punto, il Consigliere Giacchetto vistosi “beccato” in fragranza corre ai ripari consegnando la mattina stessa del 2 Febbraio al protocollo comunale (gli uffici aprono alle ore 8:30) la richiesta di nuovo apertura accesso carrabile con marca da bollo datata 02.02.2015 ore 07:51.

La risposta alla interpellanza chiarisce quindi che il Sig. Giacchetta chiede l’autorizzazione di un nuovo passo carrabile nel 2015 benchè il garage sia esistente ed operativo dal lontano 2001, e per 14 anni irregolare. Dobbiamo ricordare che il Sig. Giaccetta è Consigliere Comunale del PD dal 2013 ma è stato anche consigliere comunale del partito Democratici di Sinistra dal 2001 al 2006, quindi a più riprese rappresentante dei cittadini falconaresi che ogni anno pagano le tasse. Molti di questi pagano la COSAP appunto una tassa per l’occupazione del suolo pubblico che, come abbiamo potuto appurare, il Consigliere Giacchetta dimenticava di pagare da diversi anni.

A nostro modo di vedere, la questione ha inevitabilmente una forte connotazione politica in quanto vi sono stridenti contraddizioni all’interno dell’opposizione. Da un lato il Capogruppo PD Mastrovincenzo, anche pochi giorni fa sui giornali, esorta la Giunta Comunale ad un maggior impegno sul fronte della lotta all’evasione e dall’altro un componente delle stesso gruppo consiliare PD evade ripetutamente una tassa comunale, oltretutto dichiarando il falso di fronte a 2 pubblici ufficiali. Il Capogruppo PD Mastrovincenzo dovrebbe chiarire il suo pensiero e quello del Partito democratico. Nell’ultima conferenza stampa in Consiglio comunale ha esaltato giustamente il ruolo del Consigliere Comunale a Falconara Marittima che svolge il proprio compito al servizio dei cittadini con emolumenti di pochi euro per ogni seduta di Consiglio Comunale, ora dovrebbe condannare i comportamenti del Consigliere del PD Giacchetta e consigliarne le dimissioni. Convinti fermamente della missione del consigliere comunale e del buon esempio che deve dare ai concittadini, qualora il PD non chiedesse le dimissioni di Giacchetta, allora le chiederemo noi.

I Consiglieri di Falconara in movimento



passo carrabile