contatore accessi free

Basket: la Stamura cede alla capolista Janus Fabriano (71-­84)

basket generico 3' di lettura Ancona 15/03/2015 - Al PalaRossini gara nervosa con i cartai che riescono a prevalere nel finale. Biancoverdi quasi sempre in testa, poi il crollo nell'ultimo parziale.

Chiusa al quarto posto la stagione regolare, ora una settimana di sosta poi si riprende per la seconda fase. Finale amaro con tante recrime per la Globo Stamura nella gara persa contro la capolista Janus Fabriano che però non ha influito sulla già avvenuta conquista della quarta posizione in classifica. Al PalaRossini è andata in onda una partita nervosa nella quale sono stati infatti proprio i padroni di casa ad avere la peggio sia per il risultato finale sia per come questo è maturato. Recriminazioni innanzitutto per aver mancato il sesto successo consecutivo in questo bel finale di stagione, successo che avrebbe portato due punti importanti nella seconda fase, sia per come è arrivata la sconfitta dopo aver condotto in testa i primi tre quarti del match, con vantaggi anche sopra i dieci punti (62 a 51 verso la fine del terzo parziale). Poi c'è da mettere in gran conto il fatto che è stata la Stamura a subire in misura maggiore gli errori della coppia arbitrale che nell'ultima parte della partita si è eretta a protagonista negativa influendo pesantemente sull'esito finale.

Ma la squadra allenata da Marsigliani deve comunque recitare il mea culpa per essersi lasciata trascinare nella bagarre ed aver perso la lucidità necessaria per portare in porto una possibile vittoria. L'ultimo grosso rammarico in casa stamurina è stato quello di aver dovuto rinunciare a due elementi importanti come Bellesi e Guida proprio contro la squadra fabrianese che ha dimostrato di essere senz'altro la più forte del torneo. Dopo il 14­15 con cui si era concluso il primo quarto, la Stamura operava un primo mini­allungo con le triple di Guida e Canali portandosi sul +7 (28 a 21), vantaggio poi quasi interamente riassorbito dagli ospiti che chiudevano la prima metà gara sotto di sole tre lunghezze (41­38). Alla ripresa dapprima il Fabriano arriva ad impattare sul 47, ma poi si innervosisce, si incarta, perde diverse palle in maniera banale e la Stamura va sul +11 (62 a 51).

Al 30° il punteggio vede i biancoverdi di casa condurre sul 66 a 58. Ma la squadra allenata da Bolzonetti non si dà per vinta e già all'inizio dell'ultimo parziale riesce a ricucire interamente lo strappo trascinata dai canestri di Calandrillo e Paoletti. Fasi convulse e arbitri nel pallone con la Stamura che nell'ultimo parziale sbaglia anche le cose più facili, segna soltanto 5 punti e vede gli avversari involarsi e chiudere in scioltezza con il punteggio di 71 a 84. Ora una settimana di sosta in attesa del calendario della seconda fase in cui le prime sei classificate si affronteranno in partite di andata e ritorno in cui ciascuna si porterà dietro anche i punti conquistati nei confronti diretti disputati in questa prima parte di stagione. In palio il titolo di campione regionale e premi in denaro.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-03-2015 alle 23:55 sul giornale del 16 marzo 2015 - 980 letture

In questo articolo si parla di attualità, Armando Lorenzetti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/agMW