contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Aeroporto, interrogazione di Lodolini: Maggi, "Costi ridotti e personale adeguato"

2' di lettura
1054

L’on del pd Lodolini, aveva fatto all’inizio dell’anno un’interrogazione al ministro dei trasporti “sul presente e sul futuro dell’aeroporto di Ancona-Falconara, infrastruttura imprescindibile e fondamentale per l’economia di tutto il territorio regionale”.

La risposta è arrivata dall’on Lupi, quando ancora era ministro, e Lodolini ha preso il telefonino, ha fotografato le tre pagine scritte dal ministro e le ha pubblicate online senza alcun commento. I casi sono due: o non ha capito la risposta, oppure, dopo le strombazzate rassicuranti della maggioranza che governa la regione, si è vergognato di commentare. Nel dubbio provo a spiegare all’onorevole che il ministro gli ha fatto sapere che è prevista una nuova modalità tecnico operativa di erogazione del servizio per gli aeroporti a basso traffico come quello di Ancona, che consente di mantenere inalterati i livelli di sicurezza riducendo però i costi di esercizio.

Adottando questa nuova modalità, ci sarà un adeguamento dell’organico dal prossimo biennio 2016/2017 che garantirà “personale operativo professionalmente formato e addestrato per i compiti e le mansioni da ricoprire”, mentre il sistema di informazioni automatizzato ATIS non verrà fornito in quanto “la situazione del traffico aereo è tale da non generare sovraccarico nelle comunicazioni radio”. In sintesi, i costi del nostro aeroporto “a basso traffico” verranno ridotti, il personale verrà adeguato alle nuove esigenze, e delle nuove tecnologie non se ne parla proprio. Cosa ci si poteva aspettare da un aeroporto che è stato fatto gestire da persone vicine ai partiti e da malfattori e che i politici hanno considerato utile soprattutto per andare a Roma al partito o ai ministeri? Questa è la fine che fanno le “infrastrutture imprescindibili e fondamentali per l’economia di tutto il territorio regionale” di una regione "virtuosa”.

Gianni Maggi – Candidato alla presidenza della regione Marche per il Movimento 5 Stelle.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-03-2015 alle 00:19 sul giornale del 25 marzo 2015 - 1054 letture