contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Una piazza per Vallemiano: si inizia con l'arte all'ex mattatoio

2' di lettura
1080

mattatoio e casa delle culture
Il progetto è della casa delle Culture Rinviato il 22 marzo per il maltempo, si svolgerà domenica prossima 29 marzo l' appuntamento, con la Festa dell’Equinozio di Vallemiano: un pomeriggio all'insegna dell’economia solidale, dell’autoproduzione e dell’artigianato.

L'iniziativa costituisce il promo appuntamento collegato al progetto di rigenerazione urbana “Una Piazza per Vallemiano” con il quale l'Associazione Casa delle Culture ha vinto vince il bando “Centro anch’io” per il biennio 2015-2016, promosso da Coop Adriatica allo scopo di sostenere progetti di solidarietà locale, in favore del dialogo e dell'integrazione. In linea con il percorso partecipativo avviato nel 2011, con Regione Marche, Comune di Ancona, Soprintendenza ai Beni architettonici, Università Politecnica delle Marche, Poliarte e molti altri partner, Casa delle Culture intende difatti ricostruire l'identità dello storico quartiere popolare di Vallemiano, favorendo un processo di recupero della sua socialità attraverso la riqualificazione dei suoi luoghi simbolo, a partire dall’ex Mattatoio comunale, del piazzale ad esso antistante, fino ad arrivare agli spazi verdi che lo circondano.

Il primo strumento messo in campo è la trasformazione del piazzale dell’ex Mattatoio, usato come parcheggio, in una piazza: l’intento è ricreare spazi di aggregazione e socialità dove rivivere la storia del quartiere, formulare idee e progetti per una nuova Vallemiano, anche attraverso percorsi di conoscenza e dialogo tra le diverse culture e generazioni che vivono il quartiere. Per la prima volta domenica prossima nel parcheggio dell’ex-Mattatoio riconvertito a mercato all’aperto sarà allestito lo Svuota cantine/Car boot sale: insieme ai commercianti anche i singoli cittadini potranno allestire direttamente nel bagagliaio della propria auto la propria bancarella. Tra le attività proposte anche giochi d'altri tempi e laboratori sul tema della primavera dedicati ai bambini. Alle ore 17 musica dal vivo con il concerto di Burro e Salvia, gruppo jesino che attinge al repertorio della musica italiana anni 1920-’50 mescolando elementi di swing. Il concerto sarà accompagnato dall’aperitivo tradizionale del contadino. Seguiranno altre “giornate” in programma domenica 19 aprile, domenica 10 maggio e domenica 14 giugno.

I partner del progetto Una Piazza per Vallemiano sono: associazione Hexperimenta, associazione Leggio, associazione Creativa Oneiroi, Nie Wiem, associazione Edu



mattatoio e casa delle culture

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-03-2015 alle 16:57 sul giornale del 28 marzo 2015 - 1080 letture