contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Ex Mutilatini: il 18 aprile in Piazza Roma il progetto sarà presentato alla città

2' di lettura
1073

ex mutilatini Portonovo

Si è tenuta martedì pomeriggio l’attesa riunione della seconda commissione consiliare del Comune di Ancona con l’Associazione Portonovo x Tutti per concludere l’illustrazione dell’idea progettuale di ristrutturazione dei cosiddetti “ex Mutilatini” a Portonovo per finalità di ospitalità giovanile e di convegnistica ambientale e culturale.

Alla presenza di numerosi consiglieri e del Vice Sindaco Sediari sono stati approfonditi gli aspetti tecnici ed economici del progetto che l’associazione intende mettere a disposizione della città. Erano presenti anche i Professori Principi e Fioretti dell’Università Politecnica delle Marche che hanno collaborato per progettare l’efficentamento della struttura in termini energetici. E’ proprio questa parte del progetto che consentirà di accedere ai fondi Por messi a disposizione dalla Comunità Europea tramite la Regione.

C’è stata grande attenzione da parte di tutti i consiglieri anche perché è emersa la straordinaria vitalità di una parte della città che si mette in gioco, che crea sinergie tra Associazionismo, Università e privati, che passa dalla fase delle lamentele alla fase della costruzione di idee e progetti. E’ stata ancora una volta sottolineata la richiesta di non vendere il prezioso bene, tenuto conto che l’operazione di ristrutturazione è a costo zero per il Comune e anzi dal terzo anno, terminata questa fase, l’eventuale gestore corrisponderebbe all’Amministrazione un canone annuo medio di 50.000,00 euro.

La riunione si è conclusa con la richiesta formale da parte dell’Associazione di avere al più presto possibile la risposta sul poter procedere all’attuazione del progetto. Ricordiamo che il 18 aprile l’Associazione Portonovo per Tutti sarà a Piazza Roma ad Ancona per presentare il progetto alla città. Proseguono intanto gli appuntamenti promossi dalle associazioni che si prendono cura del Conero e di Portonovo. Il 12 Aprile tutti a Monte Conero per “Puliamo il Parco” promosso dal Cai di Ancona e il 19 aprile tutti a Mezzavalle per la pulizia della spiaggia, promossa dal Comitato Mezzavalle Libera.



ex mutilatini Portonovo

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-04-2015 alle 22:59 sul giornale del 02 aprile 2015 - 1073 letture