contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara: ottimo risultato per il "Ferraris" ai campionati internazionali giochi matematici della Bocconi

2' di lettura
3739

Venerdì scorso presso l’aula magna della Scuola secondaria di 1° grado Ferraris, si sono svolte le premiazioni dei Giochi Matematici Pristem Bocconi, edizione 2014/15. Numerosi i partecipanti: gli alunni delle classi 4° e 5° della Scuola Primaria A. Moro, le classi 4° e 5° della Scuola Primaria Mercantini, i ragazzi della Scuola secondaria di 1° grado Ferraris.

La Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Ambrogini, nel suo saluto iniziale a tutti gli intervenuti alla premiazione, ha sottolineato che i quesiti di queste gare sono studiati per rendere attraente la matematica anche ai tanti che la rifiutano nella sua forma “tradizionale” ed i ragazzi, in un contesto diverso e divertente, liberano la propria intuizione e creatività, non essendo necessarie conoscenze specifiche per superare le varie fasi. Alla presenza di numerosi genitori, sono stati premiati i vincitori di ogni categoria con coppe e medaglie dalla Dirigente scolastica e consegnati a tutti, gli attestati di partecipazione.

Una menzione particolare ha ricevuto l’alunno Doga Francesco, della classe 2 D – Cat. C.1 – che, partecipando alle semifinali provinciali dei giochi matematici di Ancona del 21/3/2015, si è classificato 5° su 230 concorrenti ed è stato selezionato per le Finali nazionali di Milano del 16/5/2015. Un grosso in bocca al lupo a Francesco, complimenti vivissimi ai vincitori delle diverse categorie ed un particolare ringraziamento a tutti i partecipanti.

Ecco l’elenco dei premiati: Cat CE Scuola primaria “A. Moro” Classi 5°: ROSIGLIONI ALESSANDRO, RICCI FEDERICO, CRUCIANO GIULIA Classi 4°:RIGHETTI TOMMASO, GIAMPIERI TOMMASO, CRISTIANI FRANCESCO Cat CE Scuola primaria “L. Mercantini” Classi 5°: RIPANTI LUDOVICA, CASCONE MARTA, BROCCATI FABIO Classi 4°: AQUILANTI GIULIA, COMINELLI TOMMASO, NOCERINO SALVATORE Cat C1 Scuola Secondaria di 1° grado “G. Ferraris” Classi Prime: PISCIOTTO FEDERICO, CACCIAMANI ANDREA, CORNACCHIA MATTIA Classi Seconde: FRANCIONI LUCA, MOSCHINI FILIPPO, IRCIDE MARCO ANTONIO Cat C2 Scuola Secondaria Ferraris Classi terze: VOLPICELLI FILIPPO, GRILLI ARIANNA, DONNA ELISA. La Dirigente Scolastica ringrazia la referente del progetto Prof.ssa Marisa Piersimoni che si è adoperata con professionalità e competenza per la buona riuscita di tale iniziativa.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-04-2015 alle 16:09 sul giornale del 24 aprile 2015 - 3739 letture