contatore accessi free

Dimissioni assessori, Spacca: “Atto di grave irresponsabilità". Ma salta la Giunta, lunedì il presidente sarà a Roma

gian mario spacca 3' di lettura Ancona 24/04/2015 - Dimissioni assessori, il presidente della Regione, Gian Mario Spacca: “Atto di grave irresponsabilità: schiaffo alla comunità marchigiana. Per noi vengono prima le Marche, per il PD il partito.”

Le più volte annunciate dimissioni degli assessori Pd dalla Giunta sono uno schiaffo alla comunità regionale. Anteporre gli interessi di un partito alle esigenze delle Marche è un gesto di gravissima irresponsabilità. E non ci sono parole e motivazioni che possano giustificarlo. Alla fine della legislatura manca un mese e pur essendo in ordinaria amministrazione sono ancora molteplici gli atti da approvare e le vicende da presidiare, soprattutto sul fronte del lavoro, dei fondi UE, della sanità, del sociale. E pur essendo garantita la correttezza degli atti dalla normativa vigente in una fase elettorale, sarebbe stato corretto e responsabile che tutti gli assessori fossero rimasti al loro posto, senza scaricare tutte le deleghe sul Presidente.

Bisogna affrontare l'attuazione del Patto di stabilità verticale, con il trasferimento a Province e Comuni di 30 milioni di euro. Un provvedimento con cui lo stesso Pd si è riempito la bocca in queste settimane ma che ora, a quanto pare, non interessa più. Poi c'è il Piano di Sviluppo Rurale tornato dall’UE per far partire i bandi in agricoltura di oltre 500 milioni di euro.

Ma soprattutto esiste il dramma del lavoro: non si possono abbandonare i delicati tavoli aperti a Roma o sul territorio su difficili vertenze del lavoro come Whirlpool o Prysmian. Lunedì è convocata un’importante riunione Mise-azienda-Regioni-parti sociali alla quale parteciperò personalmente. Perché la vicinanza ai lavoratori non si attua solo tramite comunicati alla stampa, ma occorre impegno concreto e nei fatti.

In tema di sanità e sociale c’è lo sblocco nazionale del Fondo di solidarietà per tutelare i cittadini e i Comuni che non hanno capacità di sostenere i costi delle strutture socio sanitarie. Ci sono poi da fornire le direttive gestionali alle aziende sanitarie per tutelare i servizi ai cittadini. Deve essere approvata l’integrazione al budget provvisorio 2015 delle Aziende sanitarie per investimenti (circa 45 milioni). Atti importanti da approvare anche sul versante dell’istruzione, del sociale, delle politiche comunitarie, come l’attesa revisione dell’area interna pilota con l’inserimento di nuovi comuni, in attuazione dell’Ordine del giorno del Consiglio regionale. Con senso di responsabilità e rispetto dei cittadini, delle famiglie e delle imprese delle Marche porteremo a termine la legislatura. La serietà e gli obblighi nei confronti della comunità regionale esigono fino all’ultimo giorno di assicurare il buon governo della Regione e di mettere in sicurezza l’attività amministrativa
”.

LUNEDI’ IL PRESIDENTE SPACCA A ROMA PER IL TAVOLO NAZIONALE DI CRISI Il presidente della Regione Gian Mario Spacca sarà impegnato lunedì a Roma al Ministero dello Sviluppo Economico per il tavolo sulle vicende di crisi aziendale regionale che vedrà anche la partecipazione del Ministro Guidi. Data la rilevanza dell’incontro per i riflessi sull’occupazione delle Marche il presidente, responsabilmente, aveva già comunicato la propria partecipazione all’incontro. A fronte dei ripetuti annunci di dimissioni da parte degli assessori Pd, che hanno creato una irresponsabile incertezza nell’attività amministrativa e nella comunità regionale, il presidente della Regione continua a lavorare e presidiare i problemi concreti delle Marche, a partire da quelli del lavoro e dell’occupazione. La convocazione di questo tavolo da parte del Mise, dunque, rende impossibile svolgere lunedì la prossima giunta regionale, che il presidente convocherà al suo ritorno da Roma, nella prossima settimana.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-04-2015 alle 19:21 sul giornale del 25 aprile 2015 - 932 letture

In questo articolo si parla di regione marche, politica, gian mario spacca

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aizh





logoEV
logoEV
logoEV