articolo
Semifreddo alle ultime arance d'inverno

Per fare questo dolce molto buono, ci vuole un pò di tempo ma...ben riposto!
Procedimento:
- Fai bollire 125 grammi di succo d'arancia con 120 grammi di zucchero.
- Metti 4 tuorli in una ciotola, posizionandola in un bagnomaria tenuto caldo dal fuoco al minimo. Colaci a filo lo sciroppo d'arancia appena fatto e ancora caldo. Lavora con una frusta elettrica.
- Il composto piano piano diventerà cremoso. A questo punto sposta la ciotola in un bagnomaria ghiacciato ( io ho messo del ghiaccio in una bacinella e dentro la ciotola da raffreddare ).
- Continua a montare finchè sarà gonfio e freddo.
- Incorpora 1/2 litro di panna fresca che ha precedentemente montato, mettici 2 cucchiaini di cannella in polvere e la buccia grattugiata di 1 arancia.
- Metti la crema ottenuta in stampini piccoli o in uno stampo grande tipo quelli del plumcake, rivestiti internamente di carta forno.
- Lascia nel surgelatore per almeno 6 ore.
- Quando devi servire il semifreddo, toglilo dal freezer 1/4 d'ora prima.
- Io l'ho servito con del cioccolato caldo colato sopra, una cucchiaiata di marmellata di arance amare e qualche spicchio di arancia pelato a vivo.
Da ristorante!

SHORT LINK:
https://vivere.me/akrA