contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

torna Bicincittà: domenica 10 maggio si parte da piazza Roma

2' di lettura
1268

bicicletta ibrida green wheel
In occasione della Giornata nazionale della Bicicletta, Ancona si appresta a vivere una grande pedalata collettiva, domenica prossima, 10 maggio, insieme ad un centinaio di centri italiani.

L'appuntamento, curato ancora una volta dalla UISP -Unione Italiana Sport per tutti, è dalle ore 9,00 a piazza Roma dalla quale il corteo di biciclette si muoverà alle ore 10,00 snodandosi lungo un percorso che da corso Garibaldi arriva in piazza Ugo Bassi, passando da via XXIX Settembre sia all'andata sia al ritorno, e risalendo fino viale della Vittoria e Passetto con ritorno a piazza Roma. Una decina i chilometri da percorrere, all'insegna dell'attività fisica e del piacere dello stare insieme, senza scopi agonistici.

La manifestazione è stata presentata dagli assessori allo Sport, Andrea Guidotti, e alle Politiche sociali e Sanità, Emma Capogrossi che hanno sottolineato le finalità salutari e sociali di Bicincittà che, come sempre, si lega a progetti di solidarietà. Buona parte del ricavato delle iscrizioni ( 5 euro a persona) verrà difatti devoluto all'ADISCO, l'associazione che si occupa di sensibilizzare le neo- mamme in favore della donazione di sangue del cordone ombelicale, necessario per molte terapie a base di cellule staminali. Una donazione possibile oggi in 14 ospedali marchigiani. Con il ricavato di Bicincittà l'Adisco ha potuto offrire mesi addietro una borsa lavoro ad una ostetrica operativa al Salesi, che sta seguendo questo progetto. Una quota del ricavato verrà devoluta ad un progetto nazionale UISP in favore di una associazione di sostegno ai migranti.

“Bicincittà- ha sottolineato il presidente UISP, Giovanni Barone- è anche un modo per vivere la città in modo diverso. Ecologico, compatibile. Per questo una ditta che ci sostiene metterà a disposizione bici e scooter elettrici così da sperimentale forme di energia riciclabili e non inquinanti”.

“Partecipate numerosi -ha concluso Guidotti- ad una iniziativa che ancora una volta coniuga fitness e solidarietà. In una città, la nostra, di straordinaria bellezza, che non ha nulla da invidiare ad altri centri”.

Per info e adesioni: 071.2863884- www.uisp.it/ancona



bicicletta ibrida green wheel

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-05-2015 alle 16:44 sul giornale del 07 maggio 2015 - 1268 letture