contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara: in città il primo corso per volontari contro inquinamento costa da idrocarburi

1' di lettura
995

Progetto europeo Hazard: a Falconara Marittima il primo corso per volontari contro l’inquinamento della costa da idrocarburi (22 e 23 maggio).

Falconara Marittima ospita il primo corso per formare i volontari nella lotta all’inquinamento della costa da idrocarburi. Si tiene nelle giornate di venerdì 22 e sabato 23 maggio, presso l’area didattico-sperimentale realizzata in località Villanova. Partecipano operatori della protezione civile di Falconara Marittima, dell’Emilia Romagna e funzionari della Regione Puglia.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto europeo Hazard che mira a creare una rete transfrontaliera per la prevenzione dei rischi e la gestione delle emergenze dell’Adriatico, a seguito di naufragi e collisioni, con sversamento di petrolio o materiale tossico in mare. Il corso è tenuto da funzionari della Regione Marche (P.F. Tutela del mare), in collaborazione con il Centro di addestramento di Rijeka (Croazia).

La struttura croata, avviata con il progetto Hazard, si candida a divenire punto di riferimento della Macro Regione Adriatico-Ionica, per le emergenze dovute allo sversamento in mare e sulla costa di idrocarburi o altre sostanze inquinanti.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-05-2015 alle 18:00 sul giornale del 22 maggio 2015 - 995 letture