contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPORT
articolo

Basket: la Stamura perde a Urbania (78­-71) e finisce il torneo al quarto posto

2' di lettura
990

basket generico
Terminato un campionato denso di soddisfazioni per la Società e la squadra biancoverde. Ora per la formazione anconetana nella prossima stagione si aprono le porte della Serie C Unica.

I biancoverdi allenati da Marsigliani ce la mettono tutta nel match disputato a Urbania ma il risultato finale premia i padroni di casa che prevalgono in virtù di una seconda parte di gara in cui sono riusciti a ribaltare l'andamento dei primi due parziali. Primo quarto di gioco chiuso con la Globo Stamura avanti sul punteggio di 11 a 16, poi all'intervallo il vantaggio di Giachi e compagni arriva sul +7 (28­ 35). Al ritorno sul parquet la partita prende decisamente un'altra piega con il solito, intramontabile "Bicio" Facenda che trascina i suoi e mette una serie di canestri con la difesa anconetana che non riesce a trovare le giuste contromosse mentre sul fronte opposto in attacco si sbaglia troppo. Ne viene fuori un parziale di 25­12 in favore dei locali che al 30° sono in vantaggio con il punteggio sul 53 a 47. La Stamura non si arrende e l'ultimo parziale è ancora più combattuto, ma la squadra di casa riesce a mantenere la testa ed a controllare fino al termine. Risultato finale 78 a 71.

I migliori marcatori nelle fila biancoverdi sono Bellesi e Giachi con 16 punti a testa, fra gli avversari spiccano i 25 punti messi a segno da Facenda. Con questa sconfitta e sulla base del risultato della sfida fra Fabriano e Fossombrone, vinta dai cartai, la classifica finale vede la Stamura collocata al quarto posto. Il titolo di Campione Regionale va alla Janus Fabriano, seconda Fossombrone, terza Urbania. Dietro alla squadra anconetana il quinto posto va al Fermignano ed il sesto alla Bramante Pesaro.

Per la società biancoverde del Presidente Tittarelli un campionato con tante soddisfazioni, obiettivi stagionali raggiunti e prospettive incoraggianti con tanti giovani che hanno superato alla grande l'esame di maturità. Con la riforma federale nella prossima stagione ci sarà il battesimo della C Unica che diventa la quarta serie nazionale e che, speriamo, vedrà la Stamura ancora fra le squadre protagoniste.



basket generico

Questo è un articolo pubblicato il 25-05-2015 alle 00:29 sul giornale del 25 maggio 2015 - 990 letture