contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Giornata europea dei parchi, On. Lodolini: "Dobbiamo scommettere su questo straordinario patrimonio"

1' di lettura
856

Emanuele Lodolini, parlamentare
I Parchi sono un bene prezioso per le Marche, un patrimonio da custodire e valorizzare per rilanciare l'economia e la nostra identità che ha radici profonde, vive di tradizioni, in un intreccio unico tra Comuni e patrimonio storico-culturale, ambiente naturale e paesaggio, prodotti tipici e buona cucina, coesione sociale, qualità della vita, capacità di produrre cose che piacciono al mondo.
Fattori che sono anche alla base della nostra idea di Paese, della nostra identità nazionale. E che nei Parchi italiani trova spesso la sua massima espressione. I nostri parchi hanno ottenuto la certificazione della carta europea del turismo sostenibile, ma bisogna passare dalle parole ai fatti e per farlo la Regione, come ha ben detto Luca Ceriscioli, deve riconoscere definitivamente il ruolo dei Parchi ed in futuro garantire alle Aree protette la giusta considerazione, le giuste risorse.

Dobbiamo scommettere con convinzione su questo straordinario patrimonio, su questa fortuna di custodire beni ambientali, paesaggistici, culturali di eccezionale pregio, di essere nella realtà e nell’immaginario di tutto il mondo: il Paese della bellezza, materia prima che produce valore senza inquinare né dissipare risorse.

Le Marche hanno una chance di vincere, solo se fanno bene le Marche, se valorizzano il patrimonio della nostra identità, che è anche legata al nostro modo di vivere, al nostro territorio perché solo così avremo un bene assolutamente unico e non delocalizzabile.


ARGOMENTI

da On. Emanuele Lodolini
parlamentare Pd


Emanuele Lodolini, parlamentare

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2015 alle 19:10 sul giornale del 25 maggio 2015 - 856 letture