contatore accessi free

Anche la Camera di Commercio in difesa dell'autonomia del Porto

Giorgio Cataldi 2' di lettura Ancona 06/07/2015 - Il Consiglio della Camera di Commercio di Ancona, composto dai rappresentanti di tutte le categorie economiche, manifesta all'unanimità la propria preoccupazione in merito al piano di riforma proposto dal Ministero Infrastrutture e Trasporti, che potrebbe portare, secondo voci giornalistiche insistenti, all'accorpamento dei porti di Ancona e Ravenna e conferma tutto il necessario sostegno per garantire la piena autonomia dell’Autorità Portuale di Ancona.

Per Giorgio Cataldi, Presidente della Camera di Commercio di Ancona “Non è possibile accettare una riforma che indebolisce il porto delle Marche spostando altrove la governance ed i centri decisionali. Oltretutto come sottolineato anche sui giornali da Pasqualino Monti, presidenti di Assoporti, l’unione tra Ancona e Ravenna sembra essere l’unica tra tutti gli accorpamenti, che unifica porti di regioni diverse, in questo caso Marche ed Emilia Romagna, con specificità e mercati di riferimento del tutto diversi".

Secondo il Consiglio camerale l’Autorità portuale di Ancona è un’importante istituzione necessaria e funzionale al territorio ed alla sua più importante e strategica infrastruttura in ottica di sviluppo e maggiore competitività.

Il porto rappresenta uno snodo intermodale a servizio di un consistente flusso di traffici internazionali di merci (oltre 8 milioni di tonnellate all’anno) e di passeggeri (più di un milione all’anno, oltre il traffico crocieristico). Tutte le attività portuali, includendo anche la marineria e la diportistica si inseriscono in un contesto oltretutto marino e ambientale, che sono necessari per il rilancio di tutta l’economia locale: parliamo di turismo e tutte le attività collegate. E’ fondamentale che il porto di Ancona mantenga la propria autonomia perché solo così si è in grado di governare tutte le specificità e complessità connesse alle attività portuali.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-07-2015 alle 22:43 sul giornale del 07 luglio 2015 - 1118 letture

In questo articolo si parla di attualità, confartigianato, giorgio cataldi, Camera di Commercio di Ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/alA1





logoEV
logoEV