In attesa della Notte dei ricercatori ad Ancona si conclude con l'astronauta Nespoli il festival di Agrigento

Paolo Nespoli e Alessandro Gnucci di Fosforo ad Agrigento 2' di lettura Ancona 12/08/2015 - Lo staff di Fosforo in giro per l’Italia tra bolle di sapone e ospiti spaziali. Concluso il festival delle scienze di Agrigento, già in moto per le prossime iniziative a Fano e Ancona Sempre in movimento i ragazzi di Fosforo.

Parte dello staff che organizza a Senigallia la festa della scienza (www.fosforoscienza.it) è infatti "volato", come le bolle di sapone, fino alla valle dei Templi ad Agrigento, per il Festival delle scienze che si è concluso domenica 9 agosto. Per cinque giorni si sono alternati, nella magica cornice (www.festivaldellescienze.it) che li ha riportati al tempo di Giunone e delle divinità greche, due spettacoli di scienza "made" in Senigallia, oltre a un laboratorio sulla scienza delle bolle di sapone che ha visto come gradito ospite e e spettatore l’amico astronauta Paolo Nespoli dell'European Space Agency (ESA). Proprio Nespoli è stato scelto - la notizia si è diffusa pochi giorni fa - per una nuova missione, alla soglia dei 60 anni, a bordo della stazione spaziale internazionale (ISS). Spettatore di una delle varie attività che lo staff dell'associazione culturale senigalliese NEXT porta nei vari festival e nelle iniziative a carattere scientifico e divulgativo, come quella per i dieci anni della MEMO, la Mediateca Montanari di Fano. E sempre a Fano, zona Bellocchi, si svolgerà il prossimo appuntamento, da segnare in calendario: quello del 22 e 23 agosto con il "Paese dei Balocchi".

Ma le attività non terminano qui: già ai primi di settembre una nuova missione attende Mattia Crivellini, Alessandro Gnucci & Co. Il 4, 5, e 6 settembre si svolgerà nel parco dell’Isola Polvese sul Trasimeno "L’Isola di Einstein" (www.isoladieinstein.eu), il noto raduno europeo dei dimostratori di scienza che ha visto già negli anni passati i ragazzi dell'ass. NEXT protagonisti durante i tre giorni di festa e scienza con dimostrazioni, spettacoli e attività all'aperto, davanti a migliaia di persone.

Tutto questo prima di tornare verso "casa" e dare vita, assieme alla Università Politecnica delle Marche, alla seconda edizione di "Sharper - La notte Europea dei Ricercatori" (www.sharper- night.eu) che si terrà ad Ancona il 25 settembre e che lo scorso anno ha visto oltre 8.000 persone radunarsi in piazza e (ri)scoprire la passione per la ricerca. www.fosforoscienza.it








Questo è un articolo pubblicato il 12-08-2015 alle 15:28 sul giornale del 13 agosto 2015 - 1006 letture

In questo articolo si parla di cronaca, scienza, fosforo, la festa della scienza, fosforo, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/am8K