Festival Adriatico Mediterraneo contro le barriere architettoniche, concerti spostati al Mercato della Loggia per garantire l'accesso ai disabili

festival adriatico mediterraneo 2' di lettura Ancona 27/08/2015 - Adriatico Mediterraneo Festival 2015 sarà per tutti, davvero. L’organizzazione del Festival ha infatti deciso di spostare alla Loggia dei Mercanti i concerti inizialmente previsti alla Chiesa del Gesù.

Il motivo è semplice: permettere anche alle persone con disabilità motoria di partecipare a tutti gli eventi, cosa impossibile nel capolavoro vanvitelliano. Nelle settimane precedenti il festival, anche su sollecitazione di Uildm, Unione Italiana Lotta Distrofia Muscolare, sono state studiate diverse possibili soluzioni per mantenere i concerti alla Chiesa del Gesù, ma nessuna ipotesi si è rivelata fattibile.

L’unico modo per consentire a tutti di seguire tutto Adriatico Mediterraneo 2015 si è rivelato spostare gli appuntamenti. “Quella dello spostamento è una decisione che abbiamo preso a malincuore, ma è una decisione necessaria, di civiltà, per consentire la piena fruibilità del festival” dichiara Giovanni Seneca, direttore artistico di Adriatico Mediterraneo Festival 2015:. “Vogliamo però cogliere l’occasione per rilanciare: non è possibile che uno dei monumenti più belli e simbolici di Ancona, uno spazio che proprio il festival Adriatico Mediterraneo ha fatto riscoprire agli anconetani anche come luogo per le attività culturali, non sia usufruibile per tutti.

Chiediamo quindi che ci si attivi tutti per rendere accessibile la Chiesa del Gesù anche alle persone con disabilità: auspichiamo di non dover rinunciare a manifestazioni culturali in questo luogo splendido anche nel 2016”. “Ringrazio Adriatico Mediterraneo per la sensibilità” aggiunge Simone Giangiacomi, presidente della sezione di Ancona della Uildm: “È però davvero un peccato che questo luogo così bello non sia accessibile per tutti. Sollecitiamo i responsabili per la messa a norma quanto prima della Chiesa del Gesù”. I concerti, inizialmente previsti alla Chiesa del Gesù che si terranno alla Loggia dei Mercanti saranno: mercoledì 2 settembre il duo Maristella Patuzzi e Floraleda Sacchi; giovedì 3 il duo Sergio Patria ed Elena Ballario; venerdì 4 il duo Andrea Cardinale e Alessandro Magnasco; sabato 5 il duo Caterina D’Amore e Antonella De Vinco.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-08-2015 alle 15:37 sul giornale del 28 agosto 2015 - 956 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, festival adriatico mediterraneo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/anxn





logoEV