contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

“Impara ad Intraprendere”: progetto al via con il neo presidente dei Giovani Imprenditori Marco Del Moro

3' di lettura
2603

Questa mattina, nella sede di Confindustria Ancona l’avvio del progetto “Impara ad Intraprendere”. Ragazzi a scuola di impresa L’iniziativa presentata da Marco Del Moro, alla prima uscita ufficiale come presidente dei Giovani Imprenditori.

Taglio del nastro questa mattina in Confindustria Ancona della 24esima edizione del corso di educazione all'imprenditorialità Impara ad intraprendere, organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori in collaborazione con Confindustria Ancona e le scuole IIS Volterra-Elia di Ancona, Liceo Classico V. Emanuele II di Jesi, ISIS Maria Laeng di Osimo - Castelfidardo, IIS Vanvitelli Stracca Angelini di Ancona, IIS Savoia Benincasa di Ancona, IIS E. Pieralisi di Jesi, Liceo Scientifico Volterra di Fabriano, ITCG Corinaldesi di Senigallia, IIS Cambi Serrani di Falconara. Oltre 70 ragazzi accompagnati dai loro professori si sono riuniti nella sede di Confindustria per la presentazione del progetto e l’avvio dei lavori.

Impara ad Intraprendere ha come obiettivo la realizzazione di un progetto d’impresa: inizia oggi la prima fase di formazione in aula che durerà fino all’11 settembre. La prima settimana sarà dedicata ad apprendere i principali strumenti per conoscere i mercati e sviluppare un business plan, si svolgerà nella sede di Confindustria Ancona e si concluderà venerdì 4 settembre con la visita aziendale presso il Gruppo Loccioni Di Angeli di Rosora. La seconda settimana si svolgerà presso l’IIS Volterra Elia di Ancona e sarà invece più dinamica, prevedendo diversi momenti in cui i ragazzi si metteranno alla prova con giochi di ruolo, laboratori interattivi, sperimentazioni. La fase operativa di realizzazione dell’idea inizierà ad ottobre e si concluderà a marzo: in questo periodo i ragazzi, coadiuvati dai Giovani Imprenditori col ruolo di tutor e dai professori, dovranno realizzare il loro progetto d’impresa. La presentazione finale dei progetti avverrà in aprile con l’expo, una fiera allestita nella sede di Confindustria Ancona in cui i ragazzi presenteranno i risultati e i prototipi dei loro lavori e sarà proclamato il vincitore.

La mattinata è partita con i saluti di Sara Ripesi, responsabile del progetto, che ha sottolineato l’importanza della pluralità: “Una pluralità di menti, di capacità, di competenze, di talenti che sono essenziali per la buona riuscita di qualsiasi progetto. E ricordate che passione, tenacia e perseveranza sono le armi vincenti”.

Marco Del Moro, neo eletto Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Ancona, questa mattina alla sua prima uscita ufficiale, ha dato il benvenuto ai ragazzi e ai loro professori. “Avete un’opportunità unica di confrontarvi con imprenditori e professionisti che vi daranno il loro supporto nella realizzazione di una vostra idea. Sfruttate appieno questa occasione e utilizzate questo tempo al meglio”. Ha concluso la carrellata dei saluti Michelangela Ionna in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale che ha voluto incoraggiare i ragazzi a cogliere questo progetto come un’importante occasione di crescita. “Sono tanti anni che seguo l’iniziativa di Confindustria Ancona e devo dire che ho visto i ragazzi crescere come persone e non solo come studenti, sviluppare le proprie capacità e diventare consapevoli dei propri talenti. Siate aperti e desiderosi di apprendere”.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-08-2015 alle 12:01 sul giornale del 01 settembre 2015 - 2603 letture