contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Falconara: Incontro Brandoni-Sciapichetti, necessario intervento rapido sugli scolmatori

1' di lettura
1654

Angelo Sciapichetti

Questa mattina l’assessore all’Ambiente della Regione Marche Angelo Sciapichetti, nell’ambito di un appuntamento programmato la scorsa settimana, ha ricevuto il Sindaco di Falconara Goffredo Brandoni e l’assessore ai lavori pubblici Matteo Astolfi.

Presente all’incontro anche il Presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche Antonio Mastrovincenzo. L’assessore Sciapichetti ha ricordato ai presenti che per quanto riguarda la problematica degli scolmatori di Falconara, la Regione Marche sviluppa la pianificazione e non ha tra le sue azioni quella di disporre contributi per le azioni da intraprendere che sono invece propri della tariffa e dell’AATO. La Regione Marche in un recente passato ha formulato una esplicita richiesta al Governo Nazionale per ottenere co-finziamenti per ridurre i tempi di realizzazione degli interventi necessari agli agglomerati (ovvero aree fortemente/intensamente urbanizzate) per il raggiungimento della conformità degli stessi.

L’assessore Sciapichetti recepita l’istanza del Comune ha assicurato interessamento al fine di avere una risposta in tempi rapidi da parte del Ministero dell’Ambiente. È stato inoltre ricordato che Falconara è già stata inserita nel risanamento previsto nel progetto da qui al 2017 e qualora si rendessero disponibili risorse ministeriali queste avrebbero l’effetto di permettere di ridurre i tempi di realizzazione degli interventi per il raggiungimento di conformità degli agglomerati e così liberare risorse finanziarie per affrontare le criticità legate soprattutto alla tutela delle acque di balneazione.



Angelo Sciapichetti

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-09-2015 alle 19:25 sul giornale del 05 settembre 2015 - 1654 letture