contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

Week end alla Polveriera con le "Trame disperse" e la "Guerra bianca"

1' di lettura
1273

Domani, sabato 12 settembre alle 18 presentazione alla Polveriera del Parco del Cardeto del libro del prof. Marco Severini "Trame disperse” . Esperienze di viaggio, di conoscenza e di combattimento nel mondo della Grande guerra*" (ed. Marsilio), in luogo della prevista conferenza del generale Coltrinari.

All'incontro, moderato dal prof. Sergio Rigotti, sarà presente l'autore. Tra le vicende trattate nel libro, quella dell'incursione dei commando austriaci al Lazzaretto di Ancona e la storia del monitore Faà di Bruno incagliatosi a Marotta.

Domenica 13 alle 18, conferenza su "La guerra di mina sulle Dolomiti” e il marchigiano Ettore Martini. Come si è svolta la guerra di mina e quali erano le condizioni di vita dei nostri alpini nei combattimenti in alta quota? I relatori sono il giornalista Giorgio Guidelli, esperto di guerra in montagna, e lo studioso di Carpegna, Giorgio Lombardi, che descriveranno luoghi magici e insanguinati quali Le Tofane, il Sasso di Stria e il Col di Lana. In omaggio alla memoria del maggiore Martini, nato a Macerata Feltria, saranno presenti i sindaci di Macerata Feltria e Carpegna, Luciano Arcangeli e Angelo Francioni, e l'assessore di Macerata Feltria, Andrea Brisigotti.

Tra i prossimi appuntamenti, mostra e conferenza su “Palermo Giangiacomi” poeta e soldato*/ (inaugurazione venerdì 18 settembre alle 17,30), - presentazione del libro del giornalista triestino Nicolò Giraldi "La Grande guerra a piedi", presente l'autore, sabato 19 settembre alle 17. La mostra nel prossimo weekend sarà pertanto visitabile anche venerdì



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-09-2015 alle 13:23 sul giornale del 12 settembre 2015 - 1273 letture