contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CRONACA

Contest in Comunicazione aziendale della Facoltà di Economia dell'Univpm dedicato ad Alceo Moretti

3' di lettura
1710

Alceo Moretti

Viene intitolato ad Alceo Moretti il contest in Comunicazione aziendale della Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche. Da quest’anno la competizione che vede gli studenti sfidarsi come vere agenzie a servizio dell’impresa sarà dedicata alla memoria di un pioniere della comunicazione, tra le tante cose fondatore di TeleMilano (divenuta poi Canale 5) e cofondatore della Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, grazie all’iniziativa di Silvio Cardinali, titolare della cattedra di Comunicazione aziendale, e di Gian Luca Gregori, prorettore dell’Ateneo.

Il Contest “Alceo Moretti” è stato presentato oggi agli studenti ad Ancona, nella Facoltà di Economia, dal preside della Facoltà Francesco Maria Chelli e da Silvio Cardinali; presente Giorgio Moretti, figlio di Alceo Moretti. “Molte imprese sono eccezionalmente capaci dal punto di vista tecnico-produttivo ma poco efficaci nella comunicazione – sottolinea Gian Luca Gregori -. eAlceo Moretti lo sapeva bene e aveva collaborato con la Facoltà organizzando seminari sulle Relazioni Pubbliche e sull’uso di strumenti non convenzionali di comunicazione”. Dello stesso tenore, le parole introduttive del preside Chelli rivolte ai numerosi studenti presenti in aula: “Tre cose sono fondamentali per un’azienda oggigiorno: fare, saper fare, e far sapere. Per questo la comunicazione è tanto importante, ed è un grande onore per noi onorare una figura come quella di Alceo Moretti, che ha saputo dare lustro al nostro territorio”. Il contest è stato attivato tre anni fa con l’obbiettivo di cambiare modello di didattica, passando dal sistema frontale all’action learning, che consente agli studenti di cimentarsi con le dinamiche reali dell’impresa e di mettere in pratica gli insegnamenti teorici. “I modelli formativi si cambiano anche cambiando l’interazione con il mondo dell’impresa – commenta Silvio Cardinali -; Alceo Moretti, un’icona della comunicazione, ha saputo combinare i rapporti con i mondi universitari e i territori. Dedicando a lui questo contest, abbiamo voluto dare una guida agli studenti, in modo che possano trovare stimolo e ispirazione nei suoi insegnamenti”. Agli studenti, organizzati in team con all’interno precise figure professionali, verrà quest’anno sottoposto un obiettivo di mercato da una delle maggiori realtà del settore turistico: la Eden Viaggi, nata a Pesaro nel 1983 dall’intuito imprenditoriale e dall’esperienza alberghiera di Nardo Filippetti e oggi tra i principali tour operator italiani, con attività primaria nel campo della villaggistica. Seguendo le stesse dinamiche che si instaurano tra cliente e fornitore, gli studenti dovranno in tre mesi sviluppare il loro progetto di comunicazione. Giorgio Moretti, che oggi prosegue l’attività alla guida di Moretti Comunicazione, nel corso della presentazione ha offerto ai ragazzi un breve ritratto del padre, ricordando il rapporto di reciproca stima che legava Alceo all’Università: “La Facoltà di Economia - ha sottolineato - è un’istituzione sempre all’avanguardia che dimostra grande vivacità nel rapporto tra Università e azienda. Mio padre sarebbe stato particolarmente orgoglioso di questo riconoscimento”.


ARGOMENTI

dagli Organizzatori


Alceo Moretti

Questo è un articolo pubblicato il 30-09-2015 alle 18:26 sul giornale del 01 ottobre 2015 - 1710 letture