contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

Domenica 11 ottobre la camminata "Da mare.. a mare" per la Giornata Nazionale del Camminare

2' di lettura
1473

Quest’anno la Giornata Nazionale del Camminare, organizzata per domenica 11 ottobre da FederTrek Escursionismo e Ambiente con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente, sostiene Medici Senza Frontiere (MSF) e la campagna #Milionidipassi, dedicata alle persone in fuga da guerre e violenze.

I volontari dei gruppi locali di MSF e le associazioni affiliate a FederTrek organizzeranno in diverse città italiane passeggiate simboliche per sostenere la campagna e sensibilizzare la società civile sul tema delle popolazioni in movimento (migranti, sfollati, rifugiati). Ad Ancona il gruppo di volontari, in collaborazione con il Comune di Ancona- Ufficio Città Sane organizzerà una camminata “Da mare...a mare” con ritrovo in Piazza della Repubblica alle ore 10 e arrivo al Monumento del Passetto. Alla manifestazione parteciperanno “Gruppi di cammino” che durante il periodo estivo hanno aderito al progetto “Estate in movimento”che ha coinvolto numerosi cittadini over 65 anche in altre attività (yoga, thai chi...) che si sono svolte nei parchi cittadini. “I milioni di passi sono quelli di chi fugge, quelli degli operatori umanitari che li assistono, quelli che tutti noi possiamo fare per sostenere questa azione. La Giornata Nazionale del Camminare sarà una bellissima occasione per fare tanti di quei passi insieme” ha dichiarato Medici Senza Frontiere.

#Milionidipassi è la campagna di Medici Senza Frontiere dedicata alle quasi 60 milioni di persone che oggi nel mondo sono costrette a fuggire da guerre, violenze e povertà, con un appello all’opinione pubblica e ai governi perché sia ridata umanità al tema delle migrazioni forzate e venga garantito il diritto di tutti ad avere salva la vita. www.milionidipassi.itL'iniziativa di domenica- sottolinea l'assessore alle Politiche sociali, Emma Capogrossi- assume una forte valenza simbolica e induce le istituzioni e la comunità tutta, locale, nazionale, globale a interrogarsi sul fenomeno delle migrazioni . Camminando e ragionando insieme, ci è data l'occasione di misurarci con il percorso drammatico che stanno facendo migliaia e migliaia di persone in fuga verso i Paesi europei alla ricerca della salvezza e di condizioni di vita accettabili. Un grazie a Medici Senza Frontiere che ha promosso questo momento di riflessione anche nella nostra città e all'impegno costante e coraggioso che li vede in prima linea ogni giorno al servizio di questa umanità sofferente

Info: info.ancona@rome.msf.org- tel. 347 5238743



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-10-2015 alle 18:51 sul giornale del 09 ottobre 2015 - 1473 letture