contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Convegno “Longevita’ attiva in ambito rurale”, il progetto realizzato dall’Inrca

1' di lettura
1188

agricoltura generico

“Tra le scelte che caratterizzano la politica agricola regionale c’è quella di allargare sempre più l’impegno per la valorizzazione dell’impresa rurale come fornitrice di servizi sociali e di welfare locale.

L’esperienza pilota degli agrinido, oggi eccellenza italiana, sono un valido esempio di questa visione. In questo contesto rientra il progetto realizzato dall’Inrca che presentiamo oggi , dedicato alla “Longevità attiva in ambito rurale”, per la realizzazione di iniziative innovative di promozione della qualità della vita rivolte a persone over 65 sul nostro territorio. Un territorio che vanta il record nazionale dell’aspettativa di vita grazie alle qualità dell’ambiente e dell’alimentazione.

Come Regione Marche a questo scopo è stato impegnato l’importo di un milione di euro nell’ambito del Piano Sviluppo Rurale 2014/2020. P roseguiremo queste attività sia sul fronte della residenza degli anziani , che consideriamo una vera e propria risorsa per la nostra comunità in termini di esperienza e come punti di riferimento delle nostre famiglie, sia per il trattamento di disabilità e per altre situazioni di disagio . Lo scopo è estende re quel ruolo sociale dell’azienda agricola che intendiamo sempre più incentivare . Da sottolineare, quale prova tangibile della qualità del lavoro finora svolto, la presenza della nostra Regione tra le cinque designate, grazie ai “modelli efficaci” proposti, nell’ Osservatorio nazionale dell’agricoltura sociale”.



agricoltura generico

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-01-2016 alle 16:29 sul giornale del 30 gennaio 2016 - 1188 letture