contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

DImissioni Urbinati, per Voi con Noi delegittimerebbero "ancora di più la politica"

1' di lettura
2178

Maurizio Urbinati

Apprendiamo dalla stampa locale che l’assessore ai LL.PP. del Comune di Ancona Urbinati ha rassegnato le dimissioni dall’ incarico in giunta per l’incompatibilità legata al rinnovo dell’incarico di dirigente Erap.

Fin qui nulla da eccepire, se non per il fatto che, a detta dei quotidiani, si stia tentando di individuare una strada atta ad un suo veloce reintegro, tramite la richiesta di aspettativa già inoltrata e respinta (due giorni fa) dall’attuale direttore generale. L’Associazione Voi con Noi ritiene che tale azione non risolverebbe appieno le problematiche legate alla incompatibilità tra i due ruoli; metterebbe in difficoltà un altro Ente, che si vedrebbe privare di un dirigente appena nominato, ritardando l’urgente necessità di risposte ai meno abbienti in termine di locazione abitativa, ma soprattutto delegittima ancor più la politica, nel senso etico del termine, acuendo la percezione diffusa nell’opinione pubblica che l’interesse particolare prevalga su quello collettivo.

Voi con Noi crede che la democrazia debba essere animata da ambizioni di giustizia sociale, di libertà individuale, di partecipazione collettiva, se manca di tali ambizioni e si ripiega su interessi personali e/o di partito, è segno che sta degenerando. La stessa ipotesi di assunzione delle pesanti deleghe dell’assessore in capo al sindaco, in attesa di un rientro in giunta dello stesso, non ci sembrano un segnale incoraggiante, laddove si consideri l’etica della responsabilità un punto imprescindibile dell’azione di tutti coloro che sono chiamati ad esercitare un ruolo politico al servizio dell’intera collettività.



Maurizio Urbinati

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-02-2016 alle 19:57 sul giornale del 19 febbraio 2016 - 2178 letture