Falconara: "Le stagioni di Thil", storia di un'italiana in Francia alla libreria Tomo d'Oro
La Scrittura di Marinette Animobono si sviluppa con uno stile al “femminile”, particolarmente sensibile alle emozioni e molto attento alla natura.
L’autrice riporta la sua esperienza di bambina vissuta nel secolo scorso in una zona mineraria del sud della Francia, meta di immigrazione di genti provenienti da tutta l’Europa e in particolare dall’Italia e dalla nostra regione come la sua famiglia.
Sin dalle prime righe la piacevole eleganza della scrittura si intreccia con la passione per la creatività e l’immaginazione tipiche dei bambini. Molto importante è la descrizione della “dualità” vissuta dagli emigrati italiani in Francia ,dai primi del ‘900 fino agli anni ’50, per poter meglio capire le emozioni degli emigrati stranieri in Italia ora,come qui a Falconara ,che tendono a ristabilire con le loro comunità per noi chiuse, il senso di appartenenza a un passato e ad un vissuto provenienti da un altro territorio.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-03-2016 alle 16:25 sul giornale del 19 marzo 2016 - 2039 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/auZE






