contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

Abbasso la guerra nel venerdì della Polveriera

1' di lettura
1171

Comincia domani un lungo e interessante finesettimana di eventi alla Polveriera del Parco del Cardeto nell'ambito del programma sulla Grande guerra. Alle ore 18, 00 in programma l'incontro Abbasso la guerra! Il neutralismo alla vigilia della Grande guerra a cura di Fulvio Cammarano.

Si tratta del primo dei quattro incontri organizzati dall’Istituto Storia Marche alla Polveriera nell'ambito del progetto sulla Prima Guerra Mondiale. Ordinario di Storia contemporanea all’’Università di Bologna, Cammarano è autore di studi importanti, inclusi una “Storia dell'Italia liberale” per Laterza e il recente "Abbasso la guerra!" per Mondadori.

Sarà un’occasione per riflettere sul ruolo e sui contorni assunti dal movimento neutralista, con strumenti storiografici nuovi e con un’ottica che sottrae questo movimento all’esclusivo appannaggio della politica, che aveva finora fornito tutti gli strumenti per la sua interpretazione, riscoprendone i tratti legati alle culture popolari, all’impegno femminile e alle piazze.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-04-2016 alle 15:23 sul giornale del 15 aprile 2016 - 1171 letture