contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Nessuna certezza sul nuovo Salesi, l'allarme di Berardinelli

2' di lettura

Daniele Berardinelli

La Giunta Mancinelli continua a pensare di poter amministrare la nostra città con il solito pressappochismo e la solita superficialità che l'ha resa oramai famosa per i disastri combinati, dalle ruspe al Passetto al parziale rifacimento del Viale della Vittoria.

La scorsa settimana in Commissione urbanistica abbiamo potuto vedere per la prima volta la delibera che riguarda anche il nuovo Salesi. Ho chiesto di convocare la successiva commissione congiuntamente a quella Sanità con la presenza di rappresentanti dell'Azienda ospedaliera di Torrette, magari con il Direttore Generale, per approfondire il progetto e capire cosa voglia fare la Regione del nostro fiore all'occhiello, l'Ospedaletto dei bambini, come voglia definire il trasferimento a Torrette, cioè dove posizionare i vari reparti dopo i tanti scenari cambiati nel tempo e magari suggerire modifiche. Purtroppo oggi abbiamo riesaminato la delibera senza poter chiedere delucidazioni perché la maggioranza non ha voluto raccogliere la proposta non convocando i rappresentanti di Torrette, trincerandosi dietro una presunta fretta, solo presunta considerando che l'ipotesi più accreditata sia di una realizzazione in 4/5 anni. Sarebbe bastato votare la delibera, approfondita come si dovrebbe per dei rappresentanti dei cittadini che devono scegliere la miglior soluzione per spendere i soldi pubblici, anziché lunedì prossimo, il 30 giugno, data già fissata per il Consiglio comunale.

Il rischio è che al di là del verde e dei parcheggi, sicuramente importanti e su cui non abbiamo avuto rassicurazioni complete, su questioni ancora più importanti come il posizionamento dei vari reparti, con metratura sufficiente o meno, il Consiglio comunale di Ancona potrebbe non avere più voce in capitolo. Come è successo per il nuovo INRCA all'Aspio che ora tanti operatori e associazioni ritengono insufficiente per ospitare l'INRCA e l'Ospedale di Osimo. Per l'INRCA come Comune non possiamo fare nulla mentre per il nuovo Salesi avremmo potuto dire la nostra. Ma forse più della salute dei bambini è importante l'ennesima conferenza stampa fatta solo di annunci, come al solito.



Daniele Berardinelli

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-06-2016 alle 18:48 sul giornale del 18 giugno 2016 - 1407 letture