contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPORT
comunicato stampa

Euro 2016, al Coni con l'Italia agli ottavi di finale

4' di lettura
1437

Eder

Tutti al Coni Marche per guardare insieme la partita dell’Italia agli ottavi di finale e tifare di Azzurri. Lunedì prossimo, 27 giugno, alle 17.30, alla Sala riunioni del Coni, al PalaRossini di Ancona.

Un appuntamento per seguire il match della Nazionale azzurra, ma anche per guardare il dietro le quinte degli Europei. Cosa c’è dietro le partite? Come si preparano i calciatori? Cosa mangiano? Che tipo di allenamento fanno? È questa la nuova formula pensata dalla Scuola Regionale dello Sport per abbinare al diletto della visione della partita un approfondimento scientifico. Dunque, al termine del match, si aprirà la tavola rotonda “Dentro la partita”, seguita dal dibattito, durante i quali si analizzeranno gli aspetti più significativi nella metodologia dell’allenamento degli sport di squadra, come: la match analysis, la preparazione fisica, il recupero, l’alimentazione. Un momento di condivisione che sarà anche occasione per poter scambiare opinioni contribuendo ad una crescita culturale per chi interverrà. L’iniziativa, organizzata dalla Scuola Regionale dello Sport del Coni Marche, nasce dalla consapevolezza che il calcio è la disciplina più diffusa in Italia e nel mondo e in quanto tale ogni grande manifestazione che lo riguardi, come in questo caso il Campionato Europeo, rappresenta un evento che ha un interesse rilevante nel panorama sportivo ed un numero molto elevato di pubblico. Quale opportunità migliore, allora, per fare il tifo per gli Azzurri e per proporre un confronto di idee che non si fermi al commento soggettivo ed emotivo della partita o delle prestazioni dei giocatori, ma sia fonte di conoscenza ed approfondimento delle dinamiche più oggettive e scientifiche che riguardano il calcio e, più in generale, gli sport di squadra. Dunque, appuntamento alla Sala riunioni del Coni Marche al PalaRossini di Ancona, lunedì prossimo, 27 giugno, alle 17.30 per vedere insieme gli ottavi di finale in cui è impegnata l’Italia. Concluso il match, alle 20, la tavola rotonda. Interverranno: Prof. Carlo Castagna – Responsabile laboratorio di Metodologia e Biomeccanica applicata al calcio Settore Tecnico FIGC-Coverciano, Responsabile per la metodologia dell’allenamento AIA FIGC. Prof. Marco Giovannelli – Laureato in Scienze e Tecniche dell’Attività Sportiva, preparatore fisico professionista FIGC, Presidente AIPAC Marche. Prof. Enrico Battisti – Laureato in Scienze e Tecniche dell’Attività Sportiva, allenatore di calcio professionista di Seconda Categoria UEFA A, allenatore settore giovanile professionistico FIGC. Dott. Juan Luca Sacchi – Commissione Arbitri Nazionale AIA Serie A e B (FIGC), Docente AIA Settore Giovanile Scolastico Per motivi di spazio e sicurezza, saranno ammessi al massimo 50 partecipanti. Durante l’incontro è previsto un aperitivo.

Finalità Il calcio è la disciplina più diffusa in Italia e nel mondo; il Campionato Europeo di calcio rappresenta un evento che ha un interesse rilevante nel panorama sportivo ed un numero molto elevato di pubblico. Abbiamo pensato di proporre una nuova formula abbinando al diletto della visione della partita un approfondimento scientifico, analizzando aspetti significativi nella metodologia dell’allenamento degli sport di squadra, come: la match analysis, la preparazione fisica, il recupero, l’alimentazione, ecc.. Ci auguriamo che questo momento di condivisione sia occasione per poter scambiare opinioni contribuendo ad una crescita culturale per chi interverrà. Destinatari: Tecnici federali, laureati in Scienze Motorie e ISEF, studenti Scienze Motorie, dirigenti sportivi, allenatori. Data: Lunedì 27 giugno 2016 Sede: L’incontro si svolgerà presso la Sala Riunioni del Comitato Regionale CONI Marche, ad Ancona c/o PalaRossini, Strada Provinciale Cameranense 60131 Ancona. Alla tavola rotonda interverranno: Prof. Carlo Castagna – Responsabile laboratorio di Metodologia e Biomeccanica applicata al calcio Settore Tecnico FIGC-Coverciano, Responsabile per la metodologia dell’allenamento AIA FIGC. Prof. Marco Giovannelli – Laureato in Scienze e Tecniche dell’Attività Sportiva, preparatore fisico professionista FIGC, Presidente AIPAC Marche. Prof. Enrico Battisti – Laureato in Scienze e Tecniche dell’Attività Sportiva, allenatore di calcio professionista di Seconda Categoria UEFA A, allenatore settore giovanile professionistico FIGC. Dott. Juan Luca Sacchi – Commissione Arbitri Nazionale AIA Serie A e B (FIGC), Docente AIA Settore Giovanile Scolastico. Programma Ore 17.30 Accredito dei partecipanti Ore 18.00 Visione in diretta della partita degli ottavi di finale del Campionato Europeo Ore 20.00 Nella tavola rotonda saranno affrontati argomenti come: · Match analysis · Preparazione fisica · Recupero · Alimentazione prepartita e postpartita Ore 21.00 Termine dibattito

SARANNO AMMESSI AL MASSIMO 50 PARTECIPANTI DURANTE L’INCONTRO E’ PREVISTO UN APERITIVO


ARGOMENTI

da CONI Marche


Eder

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-06-2016 alle 14:58 sul giornale del 22 giugno 2016 - 1437 letture