contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Pesca: avvio della stesura del piano di azione locale del costituendo Flag Marche Centro

1' di lettura
821

Pesce azzurro

Nella giornata di oggi 26 agosto 2016 alle ore 10.00 al Comune di Ancona nella Sala Ex Consiliare si è tenuto il primo incontro di lavoro per dare avvio alla stesura del piano di azione locale del costituendo FLAG Marche Centro, ovvero il Gruppo di Azione Locale Costiera, che avrà come obiettivo lo sviluppo sostenibile delle zone di pesca ed acquacoltura dell'area ricompresa tra i comuni costieri a partire da Montemarciano fino a Civitanova Marche.

Il numeroso Gruppo di Lavoro Intersettoriale e Multidisciplinare (GLIM) che si è costituito è composto da tecnici, operatori del settore pesca, esperti esterni, policy maker, privati e rappresentanti delle organizzazioni territoriali.

Le tematiche strategiche individuate in via prioritaria sono: sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali (agroalimentari, artigianali e manifatturieri, produzioni ittiche); turismo sostenibile; diversificazione economica e sociale connessa ai mutamenti nel settore della pesca. I lavori proseguiranno con appuntamenti tematici su tutto il territorio interessato, a partire dal prossimo 2 settembre, quando verranno già delineate le azioni del piano di sviluppo locale. Si tratta di una serie di workshop che rappresenteranno un momento di ascolto delle istanze degli attori locali, consentendo nel contempo di acquisire indicazioni per definire al meglio le misure da implementare nel Piano di Azione Locale.

Il risultato del lavoro finora svolto è consultabile nel sito www.flagmarchecentro.eu, dove saranno disponibili anche le schede per la segnalazione di interventi progettuali da parte degli stakeholder. Nello stesso sito sarà inoltre disponibile il calendario dei successivi incontri aperti a tutti gli interessati.



Pesce azzurro

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-08-2016 alle 13:13 sul giornale del 29 agosto 2016 - 821 letture