contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara: incendio alla Casali, Polita chiede e riceve dai Vigili del Fuoco la relazione

3' di lettura
1500

Incendio alla Casali Spa
Incendio ditta Casali srl del 17 luglio 2015: la Consigliera comunale di FBC/CiC – Lara Polita – ha chiesto ed ha ricevuto dai Vigili del Fuoco di Ancona la loro RELAZIONE DI INTERVENTO.

Lara Polita aveva ripetutamente, ma invano, invitato il Sindaco Brandoni ed il Presidente del Consiglio Comunale a richiederla. FBC/CiC la pubblicano integralmente e la inviano a mezzo p.e.c. al Sindaco e alla Giunta di Falconara.senza-ric-sindaco.jpgDopo oltre 13 mesi dall’incendio presso la ditta Casali srl del 17 luglio 2015, è possibile conoscere la RELAZIONE DI INTERVENTO del Comando Provinciale di Ancona dei Vigili del Fuoco. Questo ritardo non va certo ascritto al Comando dei VVF che ringraziamo pubblicamente per la professionalità e l’attenzione che dimostrano in ogni evento che li coinvolge e nei riguardi dei rischi industriali che circondano i cittadini falconaresi. Il ritardo di informazione e conoscenza è responsabilità del Sindaco Brandoni e dell’Assessore Astolfi che dopo aver chiesto ai VVF di Ancona e Regionale Marche - Prot. n. 30639/2015 del 20 luglio 2015 - “di conoscere se la ditta ha rispettato le norme di prevenzione incendi“, si sono disinteressati completamente di sapere ciò che devono sapere su un incidente occorso in una azienda che opera sul territorio che amministrano!

La Consigliera comunale di FBC/CiC, Lara Polita li ha sollecitati inutilmente per ben due volte - il 7 marzo e il 21 marzo 2016 - con richieste scritte inviate anche all’allora Presidente del Consiglio Comunale, Marco Giacanella. Così il 1 agosto 2016, la Consigliera di FBC/CiC ha chiesto direttamente al Prefetto e al Comando Provinciale dei VVF la Relazione di valutazione sullo stato dei luoghi, sul materiale coinvolto dall’incendio, sui livelli di sicurezza e attivi nell’azienda e riscontrati a seguito dell’intervento, sulle cause dell’incendio ed ogni altro accertamento e rilievo tecnico. Leggi quì il documento I VVF di Ancona ci hanno prontamente inviato la RELAZIONE DI INTERVENTO, segno che bastava semplicemente chiederla per avere elementi di conoscenza ed informazione necessari ad amministrare con competenza e trasparenza! Oggi stesso FBC/CiC hanno doverosamente rigirato la RELAZIONE DI INTERVENTO con p.e.c. al Sindaco e all’Amministrazione comunale, nel rispetto del compito di trasparenza e servizio conferito alla Consigliera Lara Polita non solo dai 1.384 falconaresi che hanno votato FBC/CiC, ma dall’intera cittadinanza.

Vediamo se anche questo intervento delle liste civiche Falconara Bene Comune e Cittadini in Comune sarà tacciato di strumentalizzazione da parte dell’Amministrazione comunale di Falconara M. Nel contenuto molto interessante della Relazione dei VVF, manca soltanto la “presumibile causa del sinistro“. Non sappiamo se ciò sia dovuto all’apertura di un’inchiesta della Procura della Repubblica o semplicemente perché ancora si sta cercando di capire. Sta di fatto che, a questo punto, una richiesta di informazione sulla causa del sinistro dovrebbe inviarla il Sindaco di Falconara M.

Staff comunicazione liste civiche Falconara Bene Comune e Cittadini in Comune

Sotto in allegato la relazione integrale ndr





Incendio alla Casali Spa

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-09-2016 alle 19:05 sul giornale del 20 settembre 2016 - 1500 letture