contatore accessi free

Nuovo impianto di illuminazione al Parco della Cittadella

Lampioni, punti luce, illuminazione pubblica 2' di lettura Ancona 09/10/2016 - Novità in arrivo per alcuni parchi del capoluogo di Regione. In questi giorni il comune ha iniziato a richiedere una serie di preventivi per il rifacimento dell'impianto di illuminazione del parco della Cittadella. L'intervento in questione si è reso necessario dopo le devastazioni portate avanti da un gruppo di vandali che in zona non hanno trovato di meglio che rompere i lampioni posti ad altezza d'uomo lungo il camminatoio interno al parco. Per tale motivo il comune ha deciso il rifacimento dell'intera rete con il montaggio di pali alti diversi metri proprio per scoraggiare questi atti vandalici. La spesa prevista si aggira attorno ai 30mila euro circa.



Un progetto seguito dall'Assessore alle manutenzioni Stefano Foresi:"L'intero parco verrà illuminato dal punto di accesso che si trova in via Circonvallazione fino alla parte inferiore per arrivare alla sezione riservata ai giochi. Una volta individuata la ditta i lavori verranno affidati nel giro di poco tempo. Per evitare le cosiddette zone oscure lungo i sentieri che potrebbero attirare tossicodipendenti e spacciatori, faremo in modo di tenere sotto controllo anche la crescita delle piante e della vegetazione in genere."

Per quello che riguarda il rifacimento della pubblica illuminazione all'interno del parco della Cittadella, il modello da seguire è quello già applicato al parco del Verbena, a quello di via Tiziano e al parco Belvedere di Posatora. Ma le novità per quello che riguarda i parchi di Ancona di certo non finiscono qui dato che l'Associazione Vigili del Fuoco in pensione ha chiesto ufficialmente all'Assessore alle Manutenzioni Stefano Foresi la gestione del parco che si trova in via Serpilli proprio difronte a largo Staffette partigiane dove peraltro la stessa associazione dispone di una sede. Anche il Comitato Habitat di Torrette ha inoltrato una richiesta di adozione di un area verde che si trova in via Esino nei pressi del campo sportivo Giuliani di Torrette.


di Lorenzo Rossi
    redazione@vivereancona.it





Questo è un articolo pubblicato il 09-10-2016 alle 21:38 sul giornale del 10 ottobre 2016 - 875 letture

In questo articolo si parla di cronaca, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aB8g





logoEV