contatore accessi free

Stazione: ad Ancona attivo il più grande impianto di sicurezza e segnalamento

stazione di Ancona 1' di lettura Ancona 19/12/2016 - Attivo nella stazione di Ancona un nuovo Apparato Centrale Computerizzato (ACC)* per la gestione e il controllo della circolazione ferroviaria.

Il nuovo impianto - uno dei sistemi di massimo livello tecnologico nel settore del segnalamento ferroviario, il più grande nelle Marche - è una vera e propria “cabina di regia” che, grazie alle potenzialità offerte dall'elettronica, gestisce in modo più efficace ed efficiente la circolazione ferroviaria, soprattutto in caso di criticità, garantendo una maggiore flessibilità nell’uso dei binari di stazione. Le tecnologie di ultima generazione e il potenziamento infrastrutturale rendono più affidabile l’infrastruttura incrementando gli standard di regolarità e puntualità del traffico ferroviario.

L’ACC di Ancona, che sostituisce il precedente sistema a tecnologia elettromeccanica operativo dal 1968, è il più grande impianto di sicurezza in funzione nella Regione Marche. Investimento economico di RFI circa 30 milioni di euro. All’intervento di Ancona - propedeutico anche alla velocizzazione della linea Adriatica - seguiranno nelle Marche ulteriori interventi per il potenziamento tecnologico della rete ferroviaria regionale (nelle stazioni di Jesi Interporto, Castelplanio, Albacina e Falconara Marittima), per l’innalzamento degli standard di qualità della linea a tutto vantaggio della regolarità del servizio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-12-2016 alle 19:24 sul giornale del 20 dicembre 2016 - 16633 letture

In questo articolo si parla di attualità, stazione di ancona, sottopassaggio, binario, piazzale ovest

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aEOQ





logoEV
logoEV
logoEV