contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
articolo

Bilancio consolidato. Il sindaco Mancinelli: Le affermazioni di Berardinelli non corrispondono al vero

1' di lettura
1444

valeria mancinelli

Riguardo la nota diffusa alla stampa dal consigliere Daniele Berardinelli in merito alla non approvazione del bilancio consolidato e approvazione del documento di revisione straordinaria delle società partecipato, l'Amministrazione comunale precisa che: per la mancata approvazione del bilancio consolidato entro il 30 settembre opera unicamente la "sanzione" di cui all'art. 9, del D.L. n. 113/2016, ovvero il divieto di procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo.

Una volta approvato, vengono ripristinate le ordinarie facoltà assunzionali previste dalla norma. Il bilancio consolidato sarà all'esame del Consiglio Comunale lunedì prossimo, 9 ottobre. Per quanto riguarda la revisione straordinaria delle società partecipate prevista per il 2017, unica sanzione è la impossibilità del comune di esercitare le funzioni di socio in seno ai consigli di amministrazione delle stesse. La sanzione pecuniaria da un minimo di € 5.000 ad un massimo di € 500.000 (prevista dall'art. 20, comma 7, del D. Lgs. n. 175/2016 "Testo unico delle società partecipate") indicata dal consigliere comunale si applica in caso di mancata approvazione della razionalizzazione periodica delle partecipate, da adottarsi annualmente entro il 31 dicembre di ogni anno, con inizio a partire dal 2018, con riferimento alla situazione al 31 dicembre 2017. Questa sanzione non riguarda invece la razionalizzazione straordinaria delle partecipazioni (provvedimento inserito all'ordine del giorno del Consiglio di lunedì), la cui mancata adozione entro il 30 settembre comporta, come già scritto, unicamente il divieto di esercitare - fino alla sua approvazione - i poteri del socio da parte del Comune in assemblea.

“Quindi – afferma il sindaco Valeria Mancinelli – è palese che le affermazioni del consigliere Berardinelli non corrispondono al vero”.



... valeria mancinelli


valeria mancinelli

Questo è un articolo pubblicato il 06-10-2017 alle 17:19 sul giornale del 07 ottobre 2017 - 1444 letture