contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara: dibattito e visione di "Odessa, la strage impunita", per trattare i fatti del Febbraio 2014

1' di lettura
1747

Venerdì 20 ottobre ore 21.15, all Centro "Pergoli" di Falconara Marittima, in piazza Mazzini 2, verrà presentato in anteprima al pubblico in Italia nel corso di un incontro dibattito il video: "Odessa, la strage impunita", reduce dal contro-festival dei diritti umani di Lugano. Promuovono l'iniziativa, a cui sono invitati i cittadini e la stampa, il Comitato No Guerra No Nato di Ancona-Falconara M.ma, il Centro Culturale Marchigiano “La Città Futura”, la Piattaforma internazionale "Global Rights of Peaceful People".

Il programma prevede la proiezione di frammenti di vari film e video girati sul conflitto in Ucraina, iniziato con le vicende drammatiche di piazza Majdan, sfociate nel febbraio del 2014 in un colpo di mano militare e poi proseguito con la successiva guerra contro le resistenti regioni del Donbass e di Lugansk nel sud est ucraino. Nei filmati verrà anche ricordata la strage di Odessa del 2 maggio 2014, nella quale vennero trucidate decine e decine di persone inermi asserragliate nella Casa dei Sindacati.

Tale conflitto è ancora aperto e potrebbe degenerare in ogni momento, anche perché ci sono forze neo-naziste che spingono per riprendere la guerra nel Donbass e contro la Russia.

Saranno presenti a questa iniziativa testimoni diretti dei fatti di Odessa e della vicenda ucraina, che hanno partecipato solo qualche giorno fa ad una Rassegna dei film documento sui diritti umani calpestati che si è svolto a Lugano (Svizzera).



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-10-2017 alle 17:24 sul giornale del 20 ottobre 2017 - 1747 letture