contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara Marittima: 7 nuovi posti auto nel centro di Castelferretti

2' di lettura

Scattano Lunedì i lavori di ampliamento di via XIV Luglio a Castelferretti. Un intervento disposto dall’assessorato ai lavori pubblici per incrementare la sicurezza di pedoni ed automobilisti e che al contempo consentirà di istituire sette nuovi posti auto nel centro del borgo.

Questo intervento si inserisce nel quadro di riqualificazione del centro di Castelferretti - spiega l'assessore ai lavori pubblici Matteo Astolfi -. Nuove opere come la nuova piazza interna ed il centro polifunzionale all'ex cinema enal, la manutenzione straordinaria di piazza Libertà saranno completate nei prossimi mesi. Questo intervento consentirà di recuperare alcuni parcheggi su via xiv luglio ed ampliare la carreggiata al fine di migliorare la sicurezza di auto e pedoni".

I lavori consistono nell’eliminazione di un cordolo a protezione del marciapiede perimetrale del castello che crea un ingombro di circa mezzo metro nell’attuale carreggiata di via XIV Luglio. Liberando la strada da questo ingombrante ‘scalino’ che costeggia il marciapiede si guadagnano circa 50 centimetri di carreggiata consentendo cosi la regolare sosta delle auto su ambo i lati della via.

Attualmente infatti la sosta sul “lato Chiaravalle” di via XIV Luglio (per intenderci quello dalla parte delle mura del castello) era consentita solo in orario notturno, quando l’intensità del traffico veicolare è assai limitata, mentre era vietata dalle ore 8,00 alle ore 20,00. Era invece possibile posteggiare senza limitazioni sul “lato Ancona” della via (ovvero davanti all’ex Cinema Enal). La modifica consentirà di sostare in sicurezza anche di giorno su ambo i lati e di fatto saranno istituiti sette nuovi stalli per la sosta a servizio della centralissima piazza

Per l’intera durata del cantiere è stato disposto il divieto di sosta e fermata su ambo i lati della via. Un provvedimento che sarà revocato al termine dei lavori.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-11-2017 alle 17:36 sul giornale del 06 novembre 2017 - 693 letture