Falconara: al Cambi-Serrani investimenti per una scuola all'avanguardia. La dirigente Signorini: "Tecnologia e lingue nostri punti di forza"
L'IIS Cambi-Serrani negli ultimi giorni ha visto il finanziamento con Fondi sociali Europei di ben due progetti sulle Competenze e sull'Orientamento, rispettivamente di 40.000 e 17.000 euro.Questo importante risultato si somma ad altri finanziamenti significativi , per il Liceo Sportivo di 50.000 euro, oltre a quelli ottenuti per la Scuola digitale e le reti Lan- Lav per un importo complessivo di 37.000 euro.
Il Cambi -Serrani conferma quindi di essere una scuola all'avanguardia, premiata nella sua progettualità con finanziamenti cospicui e rilevanti che vanno dall'attività didattica a sostegno dei ragazzi, alla tecnologia digitale.
Si respira un’aria serena e collaborativa all’I.I.S. Cambi Serrani di Falconara Mma, la cui Dirigente, prof.ssa Stefania Signorini, si impegna insieme a tutti i suoi docenti affinché l’attività didattica sia sempre concentrata su un unico obiettivo: sviluppare le potenzialità dei ragazzi, fare acquisire loro consapevolezza di sé, consegnare nelle loro mani gli strumenti per affrontare al meglio il futuro sia in ambito universitario che lavorativo. Che i risultati siano ottimi lo dimostrano i dati della Fondazione Agnelli, secondo cui gli studenti della scuola ottengono ottimi risultati all’Università, ma lo sottolineano anche i premi, numerosi ricevuti in diversi progetti. Primo tra tutti Impara ad Intraprendere, di Confindustria, volto a realizzare un progetto di impresa, ottenuto dalle classi quarte del Liceo e del Serrani. Questo Premio, vinto a livello provinciale, dimostra le competenze trasversali acquisite dai nostri studenti capaci di lavorare in team e di realizzare progetti , sempre più richieste dal mondo del lavoro.
Ma non è tutto qui: l’I.I.S. Cambi Serrani è sede di esami per la Patente europea del computer ( ECDL) di preparazione e di esami per le certificazioni linguistiche.
Gli Scambi di Classe sono inoltre una caratteristica e un fiore all'occhiello dell' Istituto, sviluppano le competenze linguistiche ma soprattutto ampliano gli orizzonti culturali dei nostri studenti che hanno l'opportunità di frequentare per una settimana scuole europee ed internazionali, ospiti degli alunni con cui si effettua il gemellaggio . I nostri scambi iniziano nel primo anno del corso English plus (nuovo indirizzo con ora aggiuntiva di conversazione con docente madre lingua inglese ) con un viaggio studio con l'Australia. Le seconde classi dell' I.T.E. Serrani e del Liceo Cambi sono coinvolte in scambi con diversi paesi europei, tra cui Canarie, Svezia, Serbia, Cecoslovacchia,Grecia. Nelle classi terze i nostri studenti si recano durante l'anno a Cambridge accompagnati dai docenti delle discipline scientifiche ed infine nelle classi quarte hanno la possibilità di recarsi a Washington ospiti delle famiglie e di frequentare il liceo americano con cui siamo gemellati.
I Corsi attivati all'IIS Cambi-Serrani sono stati istituiti anche per intercettare le nuove esigenze del mondo del lavoro, come l'Indirizzo di WEB MARKETING che prepara gli studenti a promuovere le imprese attraverso i social e le vendite on- line, competenza sempre più richiesta o il LINGUISTICO con lo studio della lingua Russa.
Oltre al LICEO SPORTIVO, SCIENZE APPLICATE e al nuovo ENGLISH PLUS, da quest'anno i ragazzi potranno iscriversi ad un Corso estremamente innovativo: ROBOTICA, che offrirà loro interessantissimi sbocchi lavorativi.
La Dirigente Scolastica Stefania Signorini sottolinea che "La tecnologia,( quest'anno abbiamo inaugurato due nuovissimi laboratori sia all'I.T.E. che al Liceo) e le lingue, (con le certificazioni e gli scambi), sono i nostri punti di forza che apriranno ai nostri studenti interessanti scenari futuri sia universitari che lavorativi. Credo sia inoltre fondamentale il clima sereno di collaborazione con i miei docenti e con gli studenti che mi aiutano nella progettazione di tante attività organizzate insieme perchè una delle mie priorità è che i ragazzi vengano a scuola con piacere,scoprendo quanto sia interessante, motivante e di notevole arricchimento la nostra offerta formativa".
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-01-2018 alle 15:40 sul giornale del 05 gennaio 2018 - 2588 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/aQoW




















