Dal Fab Lb Rinoteca di Ancona, workshop e incontri dedicati all’artigianato classico e digitale
Il calendario di incontri con cui il Fab Lab vuole promuovere in città handmade e artigianato parte sabato 27 con il primo appuntamento, il corso di serigrafia: due pomeriggi di pratica (27 e 28 gennaio dalle 15 alle 19) per imparare questa antica tecnica di stampa artigianale, nel laboratorio di serigrafia artistica Silkscreen Department.
Il 3 febbraio torna l’appuntamento con l’autocostruzione e la falegnameria di recupero, altro must del fab lab, che appassiona da sempre giovani e meno giovani. La sperimentazione delle tecniche della falegnameria creativa e di recupero è una delle competenze manuali che il Fab Lab promuove e diffonde da anni. Il 3 marzo conclude il trittico degli appuntamenti associativi periodici il corso di stampa 3d, per fornire le competenze base utili ad iniziare a produrre oggetti partendo da un disegno realizzato al computer.
La giornata centrale del programma, a ingresso libero e gratuito, è l’incontro “Fab Lab istruzioni per l’uso”; si parlerà con Paolo Isabettini, fondatore di Creaticity Fab Lab di Tolentino e notissimo per il fenomeno rivoluzionario Daje Marche, del significato e del ruolo di questi spazi aperti di tecnologia, artigianato e condivisione che sono i fablab.
In programma anche laboratori dedicati alle competenze digitali: il corso di modellazione 3d per creativi (24 febbraio dalle 10 alle 19) e di falegnameria digitale (“La tua lampada in un click” - 10 marzo dalle 15 alle 19) entrambi con Paolo Isabettini, e un corso introduttivo alle Videoproiezioni e Videomapping (10 e 11 marzo dalle 10 alle 19, in collaborazione con Antica Proietteria).
Con questo calendario il Fab Lab vuole dare un assaggio delle cose che è possibile fare in questo luogo di condivisione e sperimentazione: i macchinari, le conoscenze e le professionalità a disposizione, che possono arricchire le competenze personali di chi partecipa, creare momenti aggregativi e fornire nuovi stimoli per avviare o arricchire la propria vita professionale.
Tutti i corsi e gli incontri si terranno nella sede operativa del Fab Lab in via Nenni 5c Ancona. E’ possibile iscriversi tramite il sito nella sezione corsi http://www.rinoteca.com/fab-lab/; info 347.3098799 - info@rinoteca.com
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-01-2018 alle 17:45 sul giornale del 24 gennaio 2018 - 939 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/aQYq





















