contatore accessi free

Altra Idea di Città: “Sostegno per le donne non solo l’8 marzo”

altra idea di città 2' di lettura Ancona 08/03/2018 - Asili nido, consultori, rete antiviolenza, post partum; le critiche e proposte del movimento civico per le donne di Ancona.

“Altra Idea di Città” osserva che nella città di Ancona sono tante le emergenze che le donne devono affrontare ogni giorno, colpite dalla crisi economica e culturale: gli elevati costi per gli asili nido, la carenza o riduzione dei servizi sociali, una cultura non solidale, un ambiente e un territorio non curato, anzi in molti casi in abbandono.

Sono necessarie politiche di sostegno alla rete antiviolenza, personale per i consultori affinché si applichi la legge 194 per la prevenzione e la tutela della salute delle donne, prevenzione della violenza, attenzione all’ambiente e alla cura del territorio. È necessario attivare un servizio post partum, ora assente, che garantisca sostegno alla genitorialità, sia a livello psicologico che materiale.

“Altra Idea di Città” denuncia quanto la carenza dei servizi pubblici incida soprattutto sulla vita delle donne. L’inesorabile smantellamento dello stato sociale sta gravando sulle loro spalle, trasformate in vero e proprio welfare vivente: le donne sostituiscono la mancanza di asili nido e le tante insufficienze dell'assistenza agli anziani e ai disabili, sostenendo quotidianamente un carico di cura che le schiaccia e le costringe alla rinuncia ad un’affermazione professionale o all’accettazione di incarichi al di sotto del loro potenziale. Perciò occupano più difficilmente posizioni dirigenziali e percepiscono, a parità di qualifica, salari inferiori ai colleghi maschi. Sempre sotto ricatto qualora decidessero di diventare madri.

Altra idea di città, se amministrerà Ancona, si pone come obbiettivo fondamentale la realizzazione della piena cittadinanza sociale, di uguaglianza e di autodeterminazione delle donne per affrontare, nella loro complessità, le discriminazioni di genere.

Per aderire al Movimento: www.altraideadicitta.it


   

da Altra idea di città





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-03-2018 alle 16:48 sul giornale del 09 marzo 2018 - 349 letture

In questo articolo si parla di attualità, Un\'altra idea di Città, amministrative 2018

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aSrg





logoEV
logoEV