contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

ASD Giovane Ancona Calcio festeggia la Pasqua con L’Arcivescovo: “Piu’ gioco, meno sport!”

2' di lettura

Il Presidente Franzoni ha portato gli auguri della Giovane Ancona a Mons. Spina. "I nostri ragazzi non hanno bisogno di lezioni, ma di risposte"

Metti una #Pasqua in compagnia dell’Arcivescovo di Ancona Osimo. Il nostro Presidente Diego Franzoni ha portato personalmente i saluti della Scuola Calcio Giovane Ancona a Mons. Angelo Spina.


“Abbiamo parlato dell’importanza dell’educazione dei bambini e dei ragazzi attraverso il gioco di gruppo e dell’attività di squadra, come il calcio - racconta Franzoni. "Attenzione, l'Arcivescovo ha parlato di gioco e non sport: ha enfatizzato il sostantivo gioco che, a suo parere, è stato surclassato di questi tempi dal sostantivo “sport”.
Non solo. “La formazione nelle associazioni sportive, come nelle parrocchie, è fondamentale, per dare valori, prospettive e ottimismo ai giovani d’oggi, un po' impauriti e dubbiosi per il loro futuro”.


Franzoni e Mons. Spina hanno approfondito molto gli aspetti educativi: “Occorre ascoltare, comprendere i ragazzi - ha detto il Presidente - e su questo sono perfettamente d’accordo con l’Arcivescovo. Non occorre dare "lezioni" ai nostri giovani, ma aspettare le loro domande e fornire risposte con toni amichevoli. Il calcio in particolare non deve essere vissuto dai genitori come possibile veicolo per il successo economico del proprio figlio nel professionismo. Il gioco del calcio - sappiamo quanto Mons. Spina ne sia appassionato, avendolo anche praticato - è un mezzo per diventare più sicuri nell'affrontare le sfide della vita”.


Un feeling importante, quello tra il Pastore della nostra Arcidiocesi di Ancona-Osimo e la nostra Società, che porterà in futuro grandi frutti. Lo conferma Franzoni: “Mi ha espresso personalmente grande disponibilità da parte sua ad incontrare periodicamente i nostri ragazzi e le associazioni di volontariato. Ne sono stato felicissimo. In sostanza una mezz'ora di grande piacere per me, confrontarmi con lui. Mons. Spina, come già in occasione del nostro primo incontro a Natale (vd foto dell’Arcivescovo circondato dai nostri ragazzi), ha confermato il suo grande interesse anche per il progetto della Scuola Calcio Giovane Ancona sulla Macroregione Adriatico Ionica, un nostro fiore all’occhiello in termini di crescita educativa e rispetto verso l’altro, anche quando parla una lingua diversa o viene da un paese lontano. La guida spirituale di Mons. Spina su questo fronte è per noi fondamentale. A settembre è forte la speranza di poter avere con noi in viaggio a Spalato Dino Cecconi delegato dell'Arcidiocesi di Ancona Osimo per lo Sport”.

Si ringrazia per il coordinamento @Diego Franzoni Lorella BelvederesiDaniela Graldi Sauro Mosconi Massimo Brasili Marino Cesaroni Presenza Quindicinale Maurizio Socci



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-04-2018 alle 20:12 sul giornale del 03 aprile 2018 - 808 letture