FORM: concerto all'Università Politecnica delle Marche per l’acclamato violinista serbo Milenkovich

Il violino, infatti, ha attraversato da protagonista tutta la storia della musica occidentale, da quella di ambiente colto a quella di estrazione popolare, adattandosi perfettamente, come un favoloso camaleonte, ad ogni stile, genere, linguaggio musicale.
Sei i concerti in programma nelle Marche: mercoledì 2 maggio al Teatro Pergolesi di Jesi, il 3 maggio al Teatro della Fortuna di Fano, il 4 maggio al Gentile di Fabriano e il 5 maggio al Ventidio Basso di Ascoli Piceno (in collaborazione con AMAT e Società Filarmonica Ascolana). Lunedì 7 maggio è la volta del Teatro Lauro Rossi di Macerata, mentre la chiusura è il 14 maggio ad Ancona, nell’aula magna dell’università Politecnica delle Marche (rassegna FORM-OFF, concerto inaugurale di “Your Future Festival", in collaborazione con Università Politecnica delle Marche - Amici della Musica "G. Michelli", Ancona).
In programma il Concerto brandeburghese n. 3 in sol magg. BWV 1048, tra le opere strumentali più importanti di Johann Sebastian Bach; il Concerto per violino e orchestra in mi min., op. 64 di Felix Mendelssohn-Bartholdy, composizione tra le più ammirate ed eseguite della letteratura concertistica; la Valse-Scherzo in do magg. per violino e orchestra, op. 34 con il suo irrefrenabile entusiasmo danzante, di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Quindi i Tre preludi, versione per violino e archi di George Gershwin, dove il jazz si unisce alle songs nordamericane; Bohemian Rhapsody, trascrizione per violino e archi di Stefano Cabrera dal brano dei Queen tra i più amati della storia del rock, scritto da Freddie Mercury, per concludersi con una delle più celebri pagine virtuosistiche della letteratura per violino: Tzigane, rapsodia da concerto per violino e orchestra di Maurice Ravel.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-04-2018 alle 12:17 sul giornale del 02 maggio 2018 - 494 letture
In questo articolo si parla di spettacoli, Form
L'indirizzo breve
https://vivere.me/aT6n
Commenti

- Pesaro: Fugge in Spagna con un documento falso: arrestato 33enne, deve scontare oltre 9 anni di carcere
- Pesaro: Torna il Sanpietrino Summer Festival: musica, dj set, street food, craft market e mercatini
- Fermo: Monte Urano: torna il Bambù Festival, quasi 100 artisti, 24 esibizioni e 8 ore al giorno di musica no-stop
- Pesaro: "Ottobre 2023? Per il mammografo di via Nanterre dobbiamo ancora attendere"