contatore accessi free

nuova campagna di sensibilizzazione nelle farmacie provinciali"Abbasso la pressione"

1' di lettura Ancona 13/05/2018 - Dopo il successo della campagna per il diabete, Federfarma Ancona ha avviato l’iniziativa incentrata sull’ipertensione, mettendo a frutto l’esperienza del primo screening che ha fatto individuare tanti casi di malattia già in atto e molti di pre-diabete.

“Abbasso la pressione” è la nuova campagna di screening di Federfarma e Siia (Società italiana ipertensione arteriosa) che vedrà impegnate le farmacie della provincia di Ancona dal 17 al 20 maggio, per offrire gratuitamente la misurazione della pressione ai cittadini che lo desiderano, sottoponendoli a un questionario anonimo.

Il presidente provinciale di Federfarma LUIGI GALATELLO riferisce” lo screening prevede la misurazione della pressione, della circonferenza vita e la compilazione di un questionario validato dalla Società Italiana ipertensione arteriosa ”.

“Anche questa volta – prosegue - le farmacie saranno fondamentali nel processo di prevenzione sull’ipertensione e sulla possibilità di sviluppare patologie cardiocircolatorie; sono, infatti, preoccupanti i dati sulla popolazione italiana adulta affetta da ipertensione arteriosa, più del 30%, con preoccupanti incrementi nelle fasce più avanzate di età e quasi il 10% tra bambini e adolescenti che sono già ipertesi”.

Pasquale D’Avella, presidente regionale di Federfarma, con soddisfazione fa notare che ” le farmacie sono il primo presidio sul territorio del Servizio Sanitario Nazionale ed anche in questa iniziativa daranno certamente un supporto fondamentale perché l’ipertensione rappresenta il più rilevante fattore di rischio per infarto miocardico o cerebrale, scompenso cardiaco, insufficienza renale cronica e fibrillazione atriale”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-05-2018 alle 23:15 sul giornale del 14 maggio 2018 - 637 letture

In questo articolo si parla di attualità, Federfarma Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aUu8





logoEV
logoEV