comunicato stampa
Mobilità elettrica, nelle Marche oltre 1,6 milioni di investimenti. Ancona comune capofila avvia la gara per l’acquisto di circa 24 colonnine

“Si tratta di un atto di programmazione – sottolinea Sciapichetti – diretto a promuovere la mobilità sostenibile basata sull’energia elettrica. La proposta di Piano prevede anche un programma di investimenti da dedicare all’infrastrutturazione del territorio regionale e da implementare nell’arco di 3 anni. Con i nostri Fondi europei di sviluppo regionale abbiamo a disposizione per questa finalità circa 800mila euro per l’acquisto di colonnine di ricarica per veicoli pubblici e privati. A queste risorse si aggiungono altri canali finanziari. In particolare, con oltre 240mila euro messi a disposizione dal Ministero per le infrastrutture e trasporti, è previsto il finanziamento della Rete di ricarica per i capoluoghi e i principali comuni costieri marchigiani.
Il Comune di Ancona, quale capofila, ha avviato la gara per l’acquisto di circa 24 colonnine per tutti gli 8 comuni partecipanti al primo progetto pilota. Altri 600mila euro da destinare su questo versante saranno a breve attribuiti alle Marche, non appena il Cipe procederà all’autorizzazione. La proposta che abbiamo approvato ha superato l’esame di valutazione ambientale strategica ed è coerente con le finalità del Piano energetico ambientale regionale, che individua nella mobilità elettrica una delle modalità di riduzione delle emissioni inquinanti e di transizione a un’economia più sostenibile”.

SHORT LINK:
https://vivere.me/aUNe