contatore accessi free

Agugliano: Oltre 25 mila visitatori per il Festival del Gelato Artigianale

2' di lettura 22/06/2018 - Un’edizione da record per il Festival del Gelato Artigianale. Oltre 25 mila visitatori hanno preso parte alla 9^ edizione di un evento che ha avuto per protagonisti 30 gelatieri celebri in Italia e nel mondo, dal Giappone con Taizo e Kosuke Shibano alle Canarie con Gianfranco Viscito.

AGUGLIANO Ben 250 volontari, coordinati da Fabio Pollonara e Alessandra Fiorani, hanno contribuito al successo della manifestazione. A sostenere il lavoro di produzione in laboratorio hanno contribuito le associazioni Gelatieri per il Gelato e Compait, in collaborazione con la Confartigianato, con Barbara Serrani e Luigi Loscalzo, gli Accademici Italiani Gelatieri Artigiani con Stefano Dassiè, Luigi Dragoni e Sergio del Favero, il Centro Studi Gelato Artigianale con Martino Liuzzi, con il supporto dell’Università di Agraria delle Marche ed il comune di Agugliano con il sindaco Tomas Braconi. Marco Zingaretti ha presentato in modo impeccabile e professionale le tre serate dell'evento mentre Alice Bellagamba è stata la madrina del Festival.


La Coppa Agugliano – Agrimontana è stata vinta da Valerio Esposito di Aprilia che ha conquistato la giuria presieduta da Francesco Cutelli. Sul podio Marco Viel di Belluno e Fabio Pellegrino di Canosa di Puglia. Il concorso Coppa Varnelli è andato all’esordiente Roberto Picchio della celebre pasticceria Picchio di Loreto, seguito da Leonia Cuppari di Fabriano e dal ligure Guido Cortese. Angelo Grasso della ditta Bravo e Martino Liuzzi hanno tenuto una serie di lezioni innovative nel campo tecnico e nutrizionale della gelateria artigianale che può divenire terapeutica. Liuzzi con un gruppo di medici biologi, dietisti e diabetologi sta sperimentando in una clinica di Roma, con risultati eccellenti, i vantaggi di nutrire un disfagico affetto da Alzheimer con il gelato artigianale. Al prof. Giuseppe Fatati, direttore della divisione di Diabetologia dell’ospedale di Terni e presidente della Fondazione ADI è stato assegnato il premio giornalistico Ilario Berardi.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-06-2018 alle 18:47 sul giornale del 23 giugno 2018 - 2194 letture

In questo articolo si parla di attualità, gianluca fenucci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aVT6





logoEV
logoEV