Daniele Silvetti,Commissario Forza Italia Ancona: "Le ragioni di una sconfitta non risiedono sempre e comunque nel campo avversario"

Seppur chiaro e cristallino l’impegno del candidato ed Amico Tombolini, non mi voglio sottrarre, da esponente di centrodestra, ad un analisi più attenta e severa che individui i motivi di una sconfitta nel campo amico più che nascondermi dietro alle solite ed ipotetiche logiche di un “Sistema Ancona”. Dovendo constatare quanto sia cambiata la geografia politica in altre città della penisola mi tocca ammettere che lo schema destra/sinistra sia rimasto ormai solo nella testa di chi ha una visione antica se non addirittura romantica che nulla ha a che vedere con la realtà che viviamo.
Credo invece si sia persa, per davvero, una grande occasione non avendo saputo interpretare la forte spinta critica che si muoveva da più fronti nei confronti della Mancinelli e allo stesso tempo non essendo stati capaci di convincere l’elettore contemporaneo, peraltro in costante aumento, sempre meno legato a schemi ideologici e capace di valutare in maniera autonoma volta per volta. Gli appena trentaduemila voti espressi al ballottaggio dicono a tutti gli addetti ai lavori che la maggioranza degli anconetani non riponeva fiducia in alcuna delle proposte in campo ma ancor di più diceva al nostro “vecchio centrodestra” che non riponeva alcuna aspettativa nel cartello elettorale che si riproponeva con le solite forme e le stesse figure. Tombolini, poi, ha pagato il prezzo più alto quando la campagna ha assunto toni aspri ai limiti dell’offesa personale, circostanze che di sicuro non gli appartengono per cultura e storia personale. La Mancinelli ha invece saputo mantenere la calma nei momenti critici della competizione elettorale ed è stata capace di gestire un corposo vantaggio che le derivava dalla posizione di Sindaco uscente e da una serie di risultati che, piaccia o no, l’avevano accreditata come la Candidata del “fare”.
Le ambizioni del centrodestra tradizionale si dovranno misurare molto presto con le dinamiche nazionali ed ancor più con la capacità al suo interno di compiere quel processo di rinnovamento tanto auspicato a discapito di personalismi e sterili autocelebrazioni. La credibilità di una nuova proposta politica passa per la propria capacità di sapersi mettere sempre in discussione anche riconoscendo in modo obiettivo i meriti ed i risultati altrui. E’ evidente che continuare con il ritornello “va tutto male” non paga. Per ora ci accontentiamo di augurare buon lavoro al rieletto Sindaco Mancinelli per il bene della Città, consapevoli che la partita sarà sempre più aperta che in passato e che in futuro non avremo più alibi dietro cui nasconderci.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-06-2018 alle 23:18 sul giornale del 27 giugno 2018 - 1435 letture
In questo articolo si parla di forza italia, politica
L'indirizzo breve
https://vivere.me/aV2P
Commenti

- Il furgone finisce nell'acqua del porto. Necessario l'intervento dei sommozzatori dei Vigili del fuoco
- Accusa un malore sul bus, primi soccorsi prestati dall’autista
- Elezioni Falconara: Il candidato Baldassini sul sequestro del depuratore "Visti confermati dubbi che avevamo da 3 anni"
- Falconara: Stretta della Polizia Locale sulle targhe straniere. Fermato cittadino ucraino per ben due volte senza patente
- Osimo: Mattarella al Filo d'Oro: «compagno di strada, la Repubblica vi è grata» » altri articoli...
- Coldiretti Ancona, il carcere di Barcaglione entra in Campagna Amica con la sua azienda agricola sociale
- Elezioni Falconara: La candidata di Falconara Libertas Anna Grasso "Destinatari del reddito di cittadinanza impiegati per la comunità"
- Il Comune di Ancona va in rete. Approvato il piano di transizione digitale da 1,5 milioni di euro
- L'Economia d'Italia 2023: Un evento sullo stato delle PMI marchigiane alla Loggia dei Mercanti
- Il genio di Emma Dante parla ai piccoli spettatori. Allo sperimentale lo spettacolo per bambini “Scarpette rotte”
- Il Cantante Errante, Giacomo Medici presenta la sua raccolta di poesie alla Feltrinelli di Ancona
- Il Conero sempre più accessibile: In arrivo le carrozzine da sentiero Joelette
- Oggi Beach di Senigallia sarà il must dell'estate 2023, venerdì la riapertura
- Falconara verso la transizione energetica. Con CNA i primi passi per le imprese nella costituzione di una Comunità Solare
- Ausili e Ciccioli (FDI): “Il ruolo di Ancona, capoluogo, nella riforma della sanità delle Marche, tavola rotonda con il sottosegretario Gemmato e il presidente Acquaroli”
- Rubini (AIC) su Conerobus: "Preoccupati del rischio privatizzazione"

- Fano: Raggiunge i binari e si lancia al passaggio del treno: dramma a Fosso Sejore. Ritardi per oltre quattro ore
- Urbino: Nasce l'Associazione Ristoratori Città di Urbino
- Pesaro: Schianto in autostrada, furgone contro tir: illeso il conducente
- Già in manette per stalker e violenza, torna a molestare la sua vittima: torna in carcere un 47enne di Senigallia
- Jesi: Filottrano: malore mentre lavora in campagna, muore 83enne » altri articoli...
- Filottrano, aggredita e presa a coltellate: 35enne all'ospedale
- Gli suonano il clacson mentre attraversa: 30enne distrugge lo specchietto di un'auto
- Urbino: Palio della Rana di Fermignano, l'ENPA diffida il Comune: "Sospendere in via definitiva la manifestazione"
- Jesi: Cantiere Amazon alla Coppetella, per i residenti iniziano i disagi
- Senigallia: con la Panda contro due alberi in via Fiorini, una 73enne di Mondolfo in eliambulanza a Torrette
- Presentato a Martinsicuro il ponte ciclopedonale sul Tronto. Marsilio e Acquaroli: "Opera strategica per Abruzzo e Marche"
- Fermo: Unimc e Istituto Comprensivo di Falerone insieme per l’inclusione: dalla formazione all’azione
- Fano: Disabilità intellettive e comunicative, ora l’accesso alla sanità è più facile: al via da lunedì il progetto Dama
- Osimo: Mattarella al Filo d'Oro: «compagno di strada, la Repubblica vi è grata»
- Ancona: Falconara: Stretta della Polizia Locale sulle targhe straniere. Fermato cittadino ucraino per ben due volte senza patente
- Grottammare: l'Anffas replica a Cgil e Cisl, "Con i sindacato c'è sempre stato un confronto"
- Fano: deve scontare un anno e sette mesi di carcere, 37enne rintracciato in un residence
- Fano: Corinaldo, strage alla Lanterna Azzurra: chiesti 12 anni per l'ottavo della banda dello spray
- Ancona: Il furgone finisce nell'acqua del porto. Necessario l'intervento dei sommozzatori dei Vigili del fuoco
- Civitanova: Ex Ceccotti, l'opposizione chiama a raccolta i commercianti: "al lavoro per dar loro voce con le osservazioni
- SLP CISL Marche vince le RSU e le RSA in tutti gli uffici postali delle Marche
- L'assessore Antonini interviene a Roma al “Tavolo nazionale su Farmaceutica e Biomedicale”
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Airone lungo il Misa" di Corrado Calcatelli
- Senigallia. Fondazione Città di Senigallia, Mangialardi: “No al rinnovo o alla proroga del commissario straordinario”
- Urbino: Ca' Staccolo, in corso i lavori di asfaltatura dell'elisuperficie
- Monteprandone: gli autovelox ad aprile, controlli effettuati dalla Polizia Locale
- Osimo: La Lega del Filo D'Oro inaugura il centro nazionale alla presenza del Presidente della Repubblica
- Fermo: Un 2022 positivo per il Comparto del cappello in termini di fatturato. Ma le aziende e gli addetti continuano a scendere.
- Fano: Passaggi e Liceo Nolfi-Apolloni, il ‘matrimonio’ ora è ufficiale: occasione formativa per 33 studenti nelle giornate del festival
- Pesaro: Pasqua, i prodotti tipici costeranno il 9,8% in più dell'anno scorso
- Approvate le linee di indirizzo per i corsi IFTS, oltre 2 milioni e mezzo per 2023/2024 per 20 corsi formativi

- Roma. Ville, Rolls-Royce e Ferrari: sequestrati beni di 'evasore seriale'
- Boris Becker e il carcere: "Un incubo, hanno cercato di uccidermi"
- Osimo: La Lega del Filo D'Oro inaugura il centro nazionale alla presenza del Presidente della Repubblica
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 30 marzo 2023
- Corinaldo, strage alla Lanterna Azzurra: chiesti 12 anni per l'ottavo della banda dello spray » altri articoli...
- "Trump incriminato a New York per il caso Stormy Daniels"
- Libri, esce 'Circular Economy Manager' di Andrea Geremicca e Nicola Tagliafierro
- Inps, a confronto su legalità e solidarietà fra diritti ed etica
- Ucraina: "Uccisi 172.900 militari Russia da inizio guerra"
- Duby (Decathlon): "Obiettivo 100% prodotti eco-ideati"
- Neymar perde un milione al casinò online, la reazione è virale - Video
- Angi, i giovani innovatori a sostegno del Made in Italy
- Studio Ambrosetti - Amazon su e-commerce: “Per 6 italiani su 10 contribuisce al contenimento dell’inflazione”
- Ancora freddo sull'Italia, da domenica il meteo peggiora
- Russia, giornalista Wall Street Journal arrestato per spionaggio
- Forum Supply Chain, le sfide della fornitura e della logistica
- Giro d’Italia della Csr a Bologna, focus digitalizzazione
- David Donatello 2023, 18 candidature per 'Esterno Notte' di Marco Bellocchio
- Bakhmut, Usa: "Massacro per russi". Germania: armi per 12 miliardi a Kiev
- Dermatite atopica, arriva in Italia abrocitinib per adulti
- Vivere Italia è anche su Telegram!
- Arrestato a Minsk il padre di Masha, la bimba russa pacifista
- Turismo, Contini (Scuola Italiana Ospitalità): "Formazione e reputation per addetti che mancano"
- Milano, Silvio Berlusconi dimesso da Ospedale San Raffaele
- Cellulare, 50 anni fa la prima telefonata: è iniziata la rivoluzione
- Berlusconi, il legale: "A Processo 'Escort' presenza Cav. non era prevista"
- Autismo, scoperto meccanismo molecolare chiave, bersaglio per cure
- Barcellona lascia il Camp Nou il prossimo anno
- Diabete sempre più correlato a smog, stress e stile vita malsani
- Placanica (Cap Holding), 'supportiamo fornitori in percorso sostenibilità'
- Napoli, perseguitava ex incinta: arrestato grazie a smartwatch antiviolenza
- Appalti, Durigon “Era necessario snellire il Codice”
- Nuoto, Adam Peaty si ferma: "Devo salvaguardare la mia salute mentale"
- Bloccata registrazione marchio “Alpina Parmesano Snack” in Colombia
- Engineering diventa partner di Open-es per la crescita sostenibile delle value chain
- Carburanti, prezzo gasolio in calo. Sale benzina
- Inglese (Sky Italia), 'sostenibilità linea guida di diversi progetti'
- Al via test per i primi prototipi della nuova Renault 5 elettrica
- Pensioni, Barbagallo “Tavolo scomparso dai radar”
- VIDEO | Medicina estetica, il chirurgo: “Attenzione ai prezzi troppo bassi”
- Lollobrigida “No a cibo sintetico per salvaguardare salute e civiltà”
- Turchia ratifica adesione della Finlandia alla Nato
- A Roma mette radici l’OrtoFrutteto solidale amico delle api
- Schillaci, 'problemi postura sottovalutati ma dalle conseguenze serie'
- Trapianti ed infezione da Citomegalovirus: follow up e multidisciplinarietà sono fondamentali
- CrediFriuli: “Gestire il risparmio puntando su sostenibilità ambientale, sociale e governance”
- Dermatite atopica, disponibile in Italia terapia orale giornaliera
- Canone Rai "via entro 5 anni": ddl Lega
- Bolsonaro sta tornando in Brasile dagli Usa
- Da Mattarella gli auguri di pronta guarigione a Papa Francesco
- Il Papa ha una bronchite su base infettiva, migliorano condizioni
- Sinner in semifinale a Miami, Ruusuvuori ko in due set
- Al Maxxi di Roma arrivano gli incontri di SYSTEMA
- Governo, Meloni: "Stato amico imprese e non avversario" - Video
- Silvio Berlusconi dimesso dal San Raffaele
- Pd, Schlein attacca il governo su Pnrr e appalti
- Premio Strega, chi sono i finalisti
- Musica e social, scontro Siae-Meta: botta e risposta
- La difficoltà di trovare lavoratori costa cara alle imprese
- Alla Cattolica il robot Nao interagisce con l'uomo grazie a ChatGPT
- L’economista Rotondi sui tassi di interesse: “Potrebbero salire ancora”
- Banca Generali rafforza presenza in Sicilia, inaugurata nuova sede Catania
- Papa, l'assistente sanitario personale: chi è Massimiliano Strappetti
- Parmigiano Reggiano, vittoria contro l'Italian Sounding in Colombia
- Scende il prezzo dell’elettricità, -55,3% nel secondo trimestre 2023
- Superbonus, passa la fiducia alla Camera: 185 i sì
- Italia-San Marino, si riunisce la commissione mista
- David di Donatello, a ‘Esterno notte’ 18 candidature: tutte le nomination
- Appalti, scontro Lega-Pd su Anac: salviniani chiedono dimissioni Busia
- La Lega contro Busia: “Da lui frasi molto gravi. Non può più guidare l’Anac”
- Appalti, semplificazione o più corruzione? Perché il Codice divide
- ‘PizzAut’ apre anche a Monza, domenica Mattarella sarà il primo cliente
- Trapianti, Degiorgi (Takeda): “Massimizzare successi con terapie mirate”
- Michelin, compie 60 anni la fabbrica di Cuneo, un’eccellenza globale
- Trapianti, per 1 paziente su 3 infezione da Citomegalovirus dopo intervento
- Gaia, scienziata con la valigia: "Ecco come far tornare i cervelli in fuga"
- Bolletta luce in calo, Arera: "-55% in secondo trimestre 2023"
- Gualtieri a Roccella: “La Cassazione conferma la nostra posizione sui figli di due mamme”
- Russia, Casa Bianca: "Inaccettabile che Mosca prenda di mira cittadini Usa"
- India, crolla il pavimento di un tempio: 12 morti
- Energie rinnovabili, accordo Ue su nuova direttiva: cosa prevede
- Decathlon punta sull’ecodesign
- Csm: "La pm molestata doveva denunciare, no a giustizia fai da te"
- Terni, donna uccisa a coltellate: compagno in questura
- Migranti, Corte Strasburgo: "Italia paghi risarcimento a 4 tunisini"
- Scuola, Valditara “In arrivo 100 mila tutor”
- Codice appalti, Lega: "Frasi Busia gravi, non può più guidare Anac"
- Fondimpresa, Trovò"Competenze necessarie per accompagnare cambiamenti"
- Giornalismo digitale, a maggio la prima non-conferenza italiana dedicata al futuro delle news online
- Papa Francesco: "Guerra è follia, agire senza violenza non è arrendersi"
- Usa, incidente tra elicotteri militari: almeno 9 morti
- Ascolti tv, 'I cacciatori del cielo' su Rai 1 vince la serata
- Discorso Zelensky a Parlamento Austria, deputati Fpo lasciano Aula
- Pecoraro Scanio "Basta Fakenews per imporci Fakefood“
- Codere, 'In nome della legalità' arriva a Maddaloni
- Italia meta top del turismo di lusso
- Mattarella "Auguri di pronta guarigione a Papa Francesco"
- ATP Miami 2023, Sinner batte Ruusuvuori e vola in semifinale
- Credito, le banche centrali frenano le fibrillazioni sui mercati
- Bce, per l’Eurozona ripresa nei prossimi trimestri
- Figli coppie gay, Parlamento Ue condanna stop registrazioni: "Italia torni indietro"
- San Marino, Lonfernini “Su lavoro e pensioni riforme erano necessarie”
- Occhiuto "Con nuovo treno Blues avviato rinnovamento in Calabria"
- Pnrr, dl in aula dal 17 aprile
- Google, blocca 17 milioni di annunci sulla guerra in Ucraina
- Ue, von der Leyen: "Con Cina relazione intricata, determinante per nostro futuro"
- Ana Obregon madre a 68 anni, maternità surrogata infiamma Spagna
- Sandra Milo: "Obregon madre a 68 anni? Gesto egoista"
- Psicologi, 'servono professionisti a scuola, più formazione docenti non basta'
- San Marino, Lonfernini "Sistema pensionistico reso più sostenibile"
- INPS, A Roma il convegno dell’istituto per un welfare moderno tra legalità e solidarietà
- Cdp, Scannapieco "Continua il sostegno alla crescita del Paese"
- Allarme per super batterio: causa infezione a occhi, 3 morti negli Usa
- Pensioni, Barbagallo "Governo ci ascolta ma non ci sente"
- Girmenia, 'approccio interdisciplinare fondamentale nel follow-up del paziente trapiantato '
- Smog, il 20% delle auto può essere sostituito con un veicolo elettrico
- Israele, Netanyahu nell'angolo: quali le opzioni
- Baccelli “Come Toscana abbiamo obiettivo limitazione consumo di suolo”
- Urban mobility council, a Bari il futuro dell’elettrico al centro
- Papa ricoverato, in dubbio partecipazione a celebrazioni pasquali
- Crociere, pronta al debutto Msc World America
- Jet privati, il Regno Unito è il peggior inquinatore in Europa
- Bloccata la registrazione del marchio Alpina Parmesano Snack in Colombia
- Ucraina, V.der Leyen “Inaccettabile piano pace che consolidi annessioni”
- Radio Odessa – Puntata del 30 marzo 2023
- Pnrr a rischio? Fitto: “L’orizzonte del governo è giugno 2026”
- Con il nuovo EV 9 Kia mostra gli occhi della tigre digitale
- L'UE sull'aumento dell'energia rinnovabile entro il 2030
- INPS, Caridi: “Legalità e solidarietà core business della storia del nostro istituto”
- INPS, Gratteri: “Legalità e solidarietà devono convivere per aiutare chi ha più bisogno”
- INPS, Tridico: “Solidarietà e legalità per un welfare moderno”
- Terzo polo, Renzi “Nessun disimpegno, il 10 giugno parleremo di tutto”
- La radioterapia è nemica delle protesi al seno? Risponde l’esperto
- Long Covid ed encefaliomelite, una relazione pericolosa
- Usa 2024, Trump in vantaggio di 30 punti su DeSantis a primarie repubblicane
- Piccolo (Crt), 'a febbraio Lombardia ha superato media nazionale dei trapianti'
- Migranti, fonti Viminale: "Velocizzare rimpatri e richieste asilo, no a tendopoli"
- Perugia, maltrattamenti a bambini: indagata titolare asilo nido
- Ambiente, Barbaro: "Risolutivo intervento del governo a Malagrotta"
- Cospito, Cassazione su 41bis: "Resta pericolo collegamenti con anarchici"
- Degiorgi (Takeda), 'importante approccio sistemico a cura paziente'
- Pubblicato bando gara lavori riqualificazione area nord porto Termini Imerese
- Per il Papa quadro clinico in progressivo miglioramento
- Al via il Suzuki Demo Ride Tour 2023
- Russia-Cecenia, Kadyrov preoccupato e Putin può alzare la posta: lo scenario
- Ucraina, Putin firma decreto per coscrizione primaverile: 147mila richiamati
- Romics sbarca a Roma
- Roma. Gualtieri "Finalmente partono i lavori per bonifica Malagrotta"
- Scherma, la Coppa del Mediterraneo under 23 a Brindisi
- Biffoni “Momento di confronto tra i comuni toscani"
- Online il trailer del nuovo film di Nanni Moretti
- Eurozona, per la Bce ripresa in arrivo
- Durigon "Con il nuovo Codice degli appalti il Pnrr può accelerare"
- AdSP Mar Tirreno Centro Settentrionale, a Seatrade bilancio positivo in anno record porto Civitavecchia
- Scherma, Paolo Pizzo testimonial della Coppa del Mediterraneo Under23
- Repubblica grata al Filo d'oro, Mattarella inaugura nuovo centro
- Aurora Ramazzotti ha partorito, è nato il primo figlio: Cesare
- Ddl Anziani, Bellucci: “Legge epocale approvata in 150 giorni”
- Antartide, lo scioglimento dei ghiacci minaccia i flussi oceanici globali
- Lo “stress-eating” colpisce anche le lucertole del Colorado
- Pro Vita Famiglia: "Vergognosa ingerenza da Ue che condanna Italia per stop a figli coppie gay"
- Tumori, con 'lo Scrigno di Jaja' speranza e fiducia per i pazienti della Calabria