contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Biologia con curvatura biomedica, un corso sperimentale al Galilei

2' di lettura

Mercoledì 19 settembre, ore 17.30, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Galilei di Ancona è stato presentato ai genitori degli allievi delle classe terze il corso di Biologia con curvatura biomedica, una sperimentazione nazionale del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca

Mercoledì 19 settembre, ore 17.30, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Galilei di Ancona è stato presentato ai genitori degli allievi delle classe terze il corso di Biologia con curvatura biomedica, una sperimentazione nazionale del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, condotta nell’istituto di Brecce Bianche dalle docenti di Scienze responsabili del corso, prof.sse Tiziana Pirani, Isabella Firmani, Fiammetta Roccetti e Serena Serpilli, insieme ai medici docenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche.

La sperimentazione, giunta al secondo anno, ha una durata triennale di 150 ore complessive di lezione, tenute dai docenti di Scienze dell’istituto e dai medici incaricati dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (OMCEO) della provincia, a cui si aggiungono delle ore di laboratorio nelle strutture sanitarie e nella Facoltà di Medicina e Chirurgia.

L’esperimento, partito nel 2011 da Reggio Calabria ed esteso a 80 licei scientifici, tra cui il Galilei, ha un duplice obiettivo: orientare gli allievi verso la scelta universitaria e favorirli nel superamento del test d’ingresso a Medicina. Stando alla prof.ssa Giuseppina Princi, preside del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Reggio Calabria, «Il 98% degli studenti inseriti nel percorso ha superato il test di medicina senza alcuna ulteriore preparazione» (Corriere della Sera, 17/9/2018).

Ha presieduto all’incontro di presentazione del nuovo ciclo la dirigente scolastica del Liceo Galilei prof.ssa Annarita Durantini. La dirigente presiederà anche una conferenza per consegnare i diplomi del primo anno, il prossimo 8 novembre al Galilei, insieme al Presidente dell’OMCEO di Ancona, dott. Fulvio Borromei, e alla coordinatrice del corso, dott.ssa Arcangela Guerrieri, consigliere segretario OMCEO. Nel 2017-2018 nell’istituto di Brecce Bianche hanno seguito il corso di Biologia con curvatura biomedica 60 studenti, suddivisi in due interclassi.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-09-2018 alle 21:49 sul giornale del 21 settembre 2018 - 2511 letture